Il papa annuncia 21 nuovi cardinali: c'è anche l'arcivescovo di Torino Roberto Repole

Altri dettagli:
Migranti

L’annuncio di Papa Francesco: monsignor Roberto Repole sarà cardinale. Non una sorpresa ma una nuova fase nella storia anche della chiesa torinese che dal cardinale Poletto non era stata più onorata del titolo cardinalizio. Il suo rapporto con il pontefice è solido e non è escluso che questa nomina sia preludio ad incarichi superiori. Repole è arcivescovo di Torino dal 7 maggio 2022 quando fu nominato come successore di Cesare Nosiglia (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano Oltre cinquant’anni tra le Nunziature di mezzo mondo dal Pacifico al Centro Europa, in mezzo pure un rapimento da parte di guerriglieri in Colombia, un servizio sempre fedele al Papa e alla Chiesa con l’incarico anche di prelato del Sovrano militare ordine di Malta, gli ultimi anni di riposo da decano dei Nunzi apostolici nella Domus Santa Marta, ‘coinquilino’ di Papa Francesco (Vatican News - Italiano)

Il più giovane cardinale al concistoro dell'8 dicembre ha appena 44 anni, si chiama Mykola Bychok ed è nato a Ternopil, in Ucraina, città pluri bombardata in questi due anni dai russi, anche se ora è vescovo di riferimento dei greco-cattolici in Australia, dall'altra parte dell'emisfero. (ilmessaggero.it)

TORINO – Alla notizia della nomina a Cardinale di mons. Roberto Repole, le Diocesi di Torino e Susa hanno diffuso la seguente nota: (Quotidiano Piemontese)

Bergoglio annuncia 21 Cardinali. Ci sono 4 italiani, un 99enne e maratoneta: "Chi corre prega due volte"

Questa nomina segna un momento importante nella carriera ecclesiastica di Monsignor Reina, un prelato che ha già svolto incarichi di grande rilevanza. (Risoluto.it)

SUSA – L’arcivescovo di Torino e Susa Roberto Repole diventa cardinale: la “promozione” sarà ufficializzata nel Concistoro dell’8 dicembre, come annunciato domenica 6 ottobre da papa Francesco. (ValsusaOggi)

Da oggi la Diocesi di Roma avrà di nuovo il suo vicario: sarà mons. Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, passando dalla Costa d’Avorio all’Algeria: i nuovi cardinali che Papa Bergoglio creerà il prossimo 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, arrivano dalle periferie del mondo e sono in tutto ventuno. (Secolo d'Italia)