Immobiliare. Ritardi e canoni non pagati, un inquilino su due lascia la casa da moroso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cc-pexels Casa dolce casa. Ma non se è in affitto. Gli italiani, complici anche canoni spesso poco abbordabili, sono sempre più insolventi. Tanto che un inquilino su due lascia l’immobile senza aver pagato e oltre il 60% fa fronte alla spesa mensile in ritardo. Mentre i proprietari sono costretti a ricorrere ad azioni legali pluriennali per tutelarsi. Lo rivela un’indagine condotta sulla clientela del portale di locazione SoloAffitti, che, incrociando i dati sui circa 35mila contratti conclusi ogni anno e le segnalazioni di morosità ricevute in quasi tre decenni di attività, è stato in grado di creare un archivio completo dei cattivi pagatori. (Avvenire)
Su altre fonti
È la fotografia scattata da un’indagine di SoloAffitti, gruppo che opera da oltre 25 anni nel mercato della protezione della rendita immobiliare, abbinando ai 30.000 contratti di locazione conclusi ogni anno, servizi di tutela che intervengono in caso di mancato pagamento del canone da parte dell’inquilino. (NT+ Condominio)
Un'indagine condotta da SoloAfitti ha rilevato che il 62% degli inquilini in Italia è in ritardo con il pagamento dell'affitto, e uno su due abbandona l'abitazione senza aver completato i pagamenti dovuti. (la Repubblica)