Il segreto di Pickford: sulla borraccia le indicazioni per i rigori

L'Inghilterra si è qualificata alla semifinale di Euro 2024 battendo la Svizzera ai rigori grazie a una parata di Jordan Pickford su Manuel Akanji. Un intervento decisivo, messo a segno grazie anche a un piccolo "segreto". Come dimostrano le immagini, il portiere dell'Everton si è presentato infatti alla "lotteria" dei rigori con una borraccia speciale su cui erano riportate tutte le indicazioni di tiro dei giocatori svizzeri. (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altri media

L'Inghilterra 'vendica' l'Italia e vola in semifinale agli Europei di calcio in Germania. L'Inghilterra si è qualificata per le semifinali di Euro 2024, battendo 6-4 la Svizzera dopo i calci di rigore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Prima i fatti: sulla carta l'Inghilterra sembra essere ancora la favorita. Andiamo a vedere perché. Lo scontro ai quarti di finale tra Inghilterra e la Svizzera vedrà sfidarsi due nazionali che vivono un momento totalmente distinto a livello di critica (Diretta)

L’Inghilterra supera la Svizzera per 6-4 dopo i calci di rigore e si qualifica in semifinale. Inghilterra-Svizzera, la cronaca (Terzo Tempo Napoli)

Euro 2024 - Le pagelle di Inghilterra-Svizzera 1-1 (6-4 dcr): Saka MVP, Kane e Foden opachi, Akanji rovina tutto

Solo che, a differenza dell'ottavo di finale, a Düsseldorf nemmeno i tempi supplementari sono sufficienti per decretare la vincitrice: l'1-1 dei 90 e poi 120 minuti, disegnato da un botta e risposta Embolo-Saka tra il 75' e l'80', manda le due squadre ai calci di rigore, ed è lì che si decide l'intera partita. (Eurosport IT)

"Stasera abbiamo giocato molto bene, è stata la nostra miglior partita". Così il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate ai microfoni di BBC Sport dopo la vittoria ai rigori sulla Svizzera - Abbiamo rimontato ancora una volta, mostrando di avere quel carattere che serve in questo tipo di competizioni: i tornei non si vincono solo giocando bene, ma servono anche tante altre caratteristiche. (Sport Mediaset)

Jordan PICKFORD 7 - Praticamente mai impegnato nel corso dei 120 minuti, diventa l'eroe dell'Inghilterra ai rigori: la sua respinta su Akanji spiana la strada ai compagni. Kyle WALKER 5,5 - Bravo negli anticipi e nelle chiusure, attento quando è chiamato in causa. (Eurosport IT)