"Smetterò di votarvi”. La base della Lega sfida Salvini sul codice della strada

TORINO. Multe salatissime per chi viene sorpreso a usare il telefonino mentre guida, mano pesantissima – e non soltanto da un punto di vista economico – per chi si mette al volante sotto l’effetto di alcol e stupefacenti. E nuovi limiti alla cilindrata delle auto destinate ai neopatentati. Sono queste le principali novità elencate nel nuovo Codice della strada firmato Matteo Salvini. Norme più du… (La Stampa)

Su altre testate

Approvata la riforma del Codice della Strada con misure più rigide per la sicurezza. Novità anche per monopattini e neopatentati. (ilmattino.it)

Ma c’è sempre un passo importante da affrontare, quello dell’educazione e del rispetto, valori che nascono in famiglia e si estendono all’esterno, nella società. E’ quanto emerge dal convegno intitolato “Il nuovo Codice della Strada. (Auto.it)

E anzi, in alcune casi la situazione viene peggiorata. Anche perché tutte le proposte delle famiglie sono state ignorate. (Fanpage.it)

Nuovo codice della strada, cosa cambia: neopatentati, alcol, telefonini, autovelox, multe, bici e monopattini. Oggi il voto finale sulla riforma

Manca solo l'entrata in vigore: la nuova versione del Codice potrebbe entrare in vigore prima dell'estate 2025. Dopo il primo via libera dalla Camera, la riforma sponsorizzata da Matteo Salvini diventa definitiva e cambierà la vita di chi si mette alla guida in strada. (Today.it)

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale è prevista entro la fine dell’anno. Quali sono le differenze sostanziali previste dal nuovo Codice della Strada rispetto all’attuale regolamentazione? Tra le novità più rilevanti, l’adozione di misure più severe inerenti alla sicurezza stradale e in particolare a guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, superamento dei limiti di velocità, uso dei cellulari, guida per neopatentati ma anche nuove regole per i monopattini elettrici. (Moveo)

Oggi è previsto il voto finale in Senato sulla riforma, che prevede ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. È ad un passo da diventare legge il ddl che riforma il Codice della Strada. (ilmessaggero.it)