Grandinata "fuori stagione" a Milano: le immagini da piazza Duomo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Grandinata "fuori stagione" a Milano: le immagini da piazza Duomo Tanto violenta quanto breve (e, fortunatamente, innocua): una raffica di grandine si è abbattuta all'ora di pranzo su Milano. Ma forse non si trattava dei chicchi che siamo abituati a vedere in estate, quanto di gragnola, fenomeno e metà fra pioggia e neve. (IL GIORNO)

Su altri media

GIORNALISTA Mauro Di Gregorio (Virgilio Notizie)

Milano si riempie di bianco, ma la neve non c'entra. E neanche la grandine. Nel pomeriggio si erano addensate nuvole minacciose anche nel Bustese scosso dal vento (LEGGI ). (ilBustese.it)

Si tratta di piccoli granelli di ghiaccio, bianchi e opachi, del diametro di circa 2-5 millimetri, che formano un leggero strato di ghiaccio imbiancando le strade come se fosse nevicato. Ad innescare il “graupel” è stato il nucleo di aria molto fredda, in discesa dal Nord Europa, che ha causato anche un brusco calo delle temperature. (Il Sole 24 ORE)

Milano si è imbiancata all'improvviso, ma c'è confusione: si tratta di neve o di grandine? In effetti i chicchi fini che sono caduti dal cielo, all'improvviso, durante la giornata di San Valentino, potevano sembrare fiocchi di neve. (leggo.it)

Di certo un fenomeno atmosferico più raro rispetto a quelli citati all’inizio. È la cosiddetta neve tonda (o neve granulosa friabile o grandine molle o anche pallottoline di neve), una precipitazione atmosferica solida, costituita da palline di ghiaccio bianche e opache, che cadono da una nube. (IL GIORNO)

Il bianco, all’improvviso. No, non era neve. (La Repubblica)