Rischio nuovi temporali estremi in Italia? Il meteorologo: «Ecco quando aumenta la probabilità». Il calendario

Rischio di nuovi temporali estremi in Italia? «Non possiamo escludere, ad oggi, che novembre possa proporre nuovi fenomeni violenti». Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, analizza quanto potrebbe accadere nei prossimi mesi. Ci sono, infatti, periodi specifici dell'anno in cui si può verificare un temporale autorigenerante. Ovvero lo stesso che ha colpito la zona di Valencia, provocando un alluvione che ha causato una catastrofe: con centinaia di morti. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

La meta' del mese di ottobre appena trascorso e' stata caratterizzata da alcune tempeste di vento e di pioggia che in molte regioni italiane e in Francia hanno provocato esondazioni, allagamenti, danni a infrastrutture e vittime. (Tiscali Notizie)

Anche durante il mese di novembre, come accaduto in ottobre, l’Italia potrebbe essere colpita da ondate di maltempo estremo causate da intensi fenomeni atmosferici. (Meteo Giornale)

Meteo: super anticiclone, ma occhio ai cambiamenti

Sono state ben 19 le alluvioni o gli allagamenti lampo gravi che hanno colpito il nostro Paese, da Nord a Sud, nel corso del mese di ottobre: ecco le località più bersagliate e quanta pioggia è caduta (il Giornale)

E anche le temperature sono aumentate di 2 o 3 gradi rispetto al periodo pre industriale. Dal 2018 a oggi le precipitazioni estreme sono cresciute del 400%. (Il Sole 24 ORE)

Un imponente anticiclone sta consolidando la propria influenza su gran parte dell’Europa centrale, estendendosi stabilmente anche sull’Italia e sulle regioni nord-occidentali. (Meteo Italia)