Industria energivora: «Interventi o a gennaio, non sappiamo se riapriremo»

«Ho condiviso con il presidente Draghi che il pericolo di un inverno al freddo e al buio possa diventare una bomba sociale.

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Il caos energia riunisce a Torbole Casaglia l’industria energivora.

Concretezza e rapidità: totale impegno della Lega per intervenire il prima possibile per abbassare i costi e detassare le bollette»

«I settori manifatturieri italiani si trovano a fronteggiare un drammatico aumento dei costi delle commodity energetiche, che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di molte imprese». (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Caro energia: 210mila lavoratori a rischio. Il caro energia, infatti, sta mettendo in difficoltà anche altre aziende. (Il Primato Nazionale)

C’è un’altra pandemia che colpisce le imprese: il caro-energia sta piegando le aziende più esposte. Adesso alzano la testa e chiedono al governo misure immediate: dalla valorizzazione delle risorse nazionali di gas a un rinvio del «capacity market», un nuovo onere di quasi 40 euro al MWh nelle ore di picco (La Stampa)

«I costi energetici rischiano di essere la Lehman Brothers del manifatturiero - ha avvisato - e questo non possiamo permettercelo, bisogna agire subito a livello europeo» Per molte imprese del manifatturiero l'aumento dei costi energetici ha raggiunto livelli insostenibili. (ilGiornale.it)

Se i prezzi del gas aumentano del 500% non è più conveniente prendere degli ordini. I rappresentanti dei settori manifatturieri hanno evidenziato “un drammatico aumento dei costi delle commodity energetiche, che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di molte imprese (Redacon)

L'incremento dei costi si riversa sui committenti e va a incidere inevitabilmente sui consumatori finali: «Possiamo aumentare i prezzi - va avanti sconsolato l'Ad della Fonderia - ma i clienti pian piano si stanno fermando». (ilGiornale.it)

Il mondo della politica e delle istituzioni ha visto invece la presenza del leader leghista Matteo Salvini e degli assessori allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, anche lui della Lega, e (in collegamento) di Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. (La Repubblica)