Napoli, in vendita ai bar palloncini di protossido di azoto: "Usato per sballarsi, ma può uccidere"

A cura di Pierluigi Frattasi 12 Nei bar al centro storico di Napoli in vendita bombolette di protossido di azoto, sifoni e palloncini. Per la Questura di Napoli, "l’effetto esilarante che procura l’utilizzo di questi ‘palloncini' è di moda tra i giovani per lo ‘sballo del sabato sera'. Tuttavia, è importante sapere che, oltre ai rischi connessi alle modalità di assunzione impropria, può portare alla morte ed è causa di seri disturbi neurologici". (Fanpage.it)

Su altri media

Durante il servizio, che ha interessato i quartieri di Chiaia, San Carlo Arena, Sanità e Stella, due minorenni, di 14 e 17 anni, sono stati trovati in possesso di un coltello a scatto. Nella serata di ieri, i carabinieri hanno intensificato i controlli nelle zone della movida, un'operazione che ha portato alla luce nuovi episodi di violenza nella zona del centro storico. (ilmattino.it)

Blitz dei carabinieri a piazza Dante, nel centro di Napoli, dove i militari hanno sequestrato 22 scooter. I Carabinieri hanno concentrato i controlli a piazza Dante, luogo molto frequentato dalla movida giovanile e dove spesso transitano scooter e moto nell'area pedonale. (ROMA on line)

Elevate 16 sanzioni ad attività commerciali o locali pubblici, di cui 2, per mancanza scia per le insegne; 3, per mancanza di impatto acustico; 4, per occupazione abusiva di suolo; 1 mancanza licenza alcolici; 1, per mancanza scia somministrazione; 1, per mancanza di scia sanitaria; 1, per mancanza licenza alcolici; 2, per mancanza di titolo abilitativo, con sequestro della merce; 1, per l'esposizione di merci agli agenti atmosferici. (Corriere della Sera)

Napoli, il nuovo folle gioco dei giovanissimi in piazza Dante: far finta di investire i passanti con lo scooter

Nelle notti della movida acquistare il nuovo oggetto del desiderio è molto più facile: lo trovi in bella vista sui banconi di due locali di Mezzocannone, a soli 15 euro. La chiamano “la droga della risata” e a quanto pare è l’ultimo ritrovato delle sostanze psichedeliche che fanno schizzare a mille l’euforia con un effetto flash che tuttavia dura poco, in genere non più di cinque minuti, dal che ne deriva un’assunzione ripetuta e continua. (ilmattino.it)

Nell'ambito delle azioni di contrasto condotte dalla Prefettura di Napoli, ieri è stata messa in atto una vasta operazione tecnico-operativa, disposta con ordinanza del Questore di Napoli, per eseguire controlli nelle zone della movida dei quartieri Chiaia e Decumani. (ilmattino.it)

Sbucano in piazza all’improvviso; arrivano da Port’Alba, da via Toledo o via Pessina, e invadono lo slargo interrompendo la tranquillità di passanti e clienti seduti ai tavoli esterni dei locali. Di sera e nei week end - e l’isola pedonale, nel pieno centro di Napoli, finisce in mano a bande di ragazzini, scatta il folle gioco: giovanissimi, in gran parte minorenni, a bordo dei loro scooter seminano il panico tra la gente. (Corriere della Sera)