Ue. Bordignon, Forum delle Associazioni Familiari: “Gli investimenti urgenti e strutturali inizino con l’affrontare squilibrio demografico”

“Il Rapporto Draghi evidenzia il fenomeno dello squilibrio demografico che sta vivendo l’Europa rilevando come, entro il 2024, il Vecchio Continente perderà quasi 2 milioni di lavoratori all’anno. Una misura impressionante di capitale umano che verrà meno. Non sarà sufficiente agire sulla leva della produttività e sul posticipare indefinitamente l’età pensionabile. Bisognerà di pari passo, a quanto proposto dall’ex Presidente del Consiglio, investire sulla natalità e rafforzare il desiderio e la determinazione di ogni generazione di prendersi cura di quelle successive. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le stesse che hanno fatto fatica ad accedere al vecchio 110. Soprattutto per rendere le loro case green, saranno aiutate di più le famiglie meno abbienti. (ilmessaggero.it)

Stessa situazione anche per le misure che puntano a garantire l’accesso ai mutui da parte delle categorie più svantaggiate e delle famiglie numerose: la scadenza è fissata al 31 dicembre 2024. Dalle agevolazioni fiscali sull’acquisto dell’abitazione principale, fino alle misure volte a favorire l’accesso ai mutui, sarà centrale monitorare la messa a punto della prossima Manovra di bilancio. (Tiscali Notizie)

Per i bonus casa, ecco cosa fare se le opere sono più lunghe e vanno oltre il 2024 Spese di ristrutturazione e bonus casa, ecco come fare quando le spese sostenute non ricadono in un solo anno di imposta e vengono spalmate in più annualità successive. (PianetaDesign)

Con la fine del 2024 alle porte e la Legge di Bilancio 2025 in fase di elaborazione, molti cittadini si interrogano su quali bonus casa, mobili e tv saranno rinnovati e quali scadranno. Alcuni incentivi, come il Superbonus e il Bonus Ristrutturazione, subiranno modifiche, mentre altri potrebbero non essere rinnovati. (Il Fatto Vesuviano)

Il Decreto Legge Superbonus (DL n. 39/2024) è stato convertito in legge con la pubblicazione della legge n. 67/2024 in Gazzetta Ufficiale il 28 maggio 2024 non modifica quanto previsto già da precedenti decreti e leggi in merito al perimetro delle agevolazioni fiscali dopo il 31 dicembre 2024. (Guida Finestra)