Tre romagnoli a Almaty per una mostra su Mastroianni a 100 anni dalla nascita

"Buon compleanno, Snaporaz!" Una mostra fotografica inedita all'Istituto Italiano di Cultura di Almaty, ufficio dell'Ambasciata d'Italia in Kazakistan, celebra il Centenario della nascita di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

La vignetta riproduce un ritratto fotografico giovanile dell'attore, icona del cinema italiano e internazionale che ha recitato con i più grandi registi. Il grande attore nacque infatti a Fontana Liri nel settembre del 1924. (Il Mattino di Padova)

Oggi sabato 28 settembre fanno cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni. Noi lo vogliamo ricordare con alcune delle volte in cui è stato fotografato alla cerimonia degli Academy Awards, ovvero nel corso della consegna dei premi Oscar. (Esquire Italia)

Il suo talento conquistò i più grandi maestri della regia e il suo fascino alcune delle dive più belle del secolo scorso. A settembre 2024 avrebbe festeggiato il secolo Marcello Mastroianni, l’antidivo per eccellenza, simbolo del latin lover e protagonista di oltre 150 film. (DiLei)

Mastroianni e quelle lezioni sul palcoscenico

La rassegna è curata dal critico cinematografico Alessandro Amato per O. (TargatoCn.it)

Indimenticabile Marcello de La Dolce Vita, incredibile Marcello de La Abbuffata. Marcello che oggi avrebbe compiuto 100 anni: nato a Fontana Liri, in quell'angolo di Lazio che in tempi più remoti fu Campania e poi da ragazzino arrivato a Roma – quartiere San Giovanni – dove strappa qualche comparsa nei film del primo dopoguerra. (Gambero Rosso)

Pochi hanno ricordato la sua, davvero straordinaria anch’essa, carriera teatrale, dal debutto con la «compagnia del teatro italiano» (che nel dopoguerra e fin quasi ai ’60 diretta e quasi sempre con i grandi classici di ogni epoca, grazie a Luchino Visconti). (il manifesto)