San Gennaro, attesa nel Duomo di Napoli per il miracolo «laico»: folla di fedeli e turisti
In una Cappella del Tesoro di San Gennaro affollata di fedeli, ma anche di tanti turisti, si attende il prodigio della liquefazione del sangue del Santo Patrono di Napoli. Quando, pochi minuti dopo le ore 9, la teca è stata prelevata ed esposta, il sangue di San Gennaro non si era ancora sciolto. Dalla mattina presto, come vuole tradizione, le "Parenti" di San Gennaro stanno pregando per invocare il Santo affinché ripeta il prodigio. (Corriere della Sera)
Su altre testate
Il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Davanti a una folla di fedeli, dunque, non si è ripetuto il tradizionale prodigio della liquefazione delle reliquie del santo patrono di Napoli. Il miracolo laico si sarebbe dovuto verificare oggi, 16 dicembre, terza e ultima finestra annuale in cui si celebra il rito, che quest’anno anticipa anche il Giubileo 2025. (Il Fatto Quotidiano)
Questo ha suscitato una certa inquietudine tra i fedeli presenti: non si è dunque verificato il cosiddetto "miracolo laico", il terzo appuntamento annuale legato alla liquefazione del sangue del Santo Patrono della città. (alfemminile.com)
Un prodigio meno noto rispetto a quello di maggio e del 19 settembre ma altrettanto importante. È il cosiddetto “miracolo laico”. (ilmattino.it)
28 A cura di Giuseppe Cozzolino (Fanpage.it)
L’annuncio è stato accolto dall’applauso e dallo sventolio di fazzoletti dei fedeli in attesa dalla mattina. Alle 17.43, dopo una estenuante attesa, i napoletani hanno tirato un sospiro di sollievo guardando il sangue sciolto nell’ampolla mostrata da Vincenzo De Gregorio, abate della Cappella del Tesoro di San Gennaro (ilmattino.it)
L'emozione era tanta. Ore e ore di preghiere da parte delle "parenti" del santo, quelle anziane signore napoletane che incessantemente cantano cori a "Faccia gialla" in occasione dei suoi tre prodigi dell'anno. (ilmattino.it)