Cavendish chiude la carriera con una vittoria al Criterium di Singapore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mark Cavendish, uno dei più grandi velocisti della storia del ciclismo, ha concluso la sua straordinaria carriera con una vittoria al Criterium di Singapore, parte del Tour de France Prudential. Il britannico, soprannominato "Cannonball", ha annunciato il suo ritiro dalle corse il giorno prima della gara, ma ha dimostrato ancora una volta la sua classe imponendosi allo sprint sui belgi Jasper Philipsen e Arnaud De Lie.
Il trentanovenne Cavendish, che quest'anno ha superato il record di Eddy Merckx con 35 vittorie di tappa al Tour de France, ha sfruttato la ruota di Philipsen all'uscita dell'ultima curva prima del rettilineo finale, trionfando a braccia alzate. La gara, lunga 55 chilometri, ha visto Cavendish mantenere la calma e la determinazione che lo hanno contraddistinto per tutta la sua carriera, riuscendo a prevalere su avversari più giovani e agguerriti.
Il gruppo dei ciclisti ha reso omaggio a Cavendish prima della partenza, schierando le bici per il suo passaggio d'onore. Questo gesto ha sottolineato il rispetto e l'ammirazione che il britannico ha guadagnato nel corso dei suoi 18 anni di carriera, durante i quali ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del ciclismo.
Cavendish, che ha corso per il team Astana, ha sempre puntato sulla velocità e sulla strategia per ottenere i suoi successi.