Travaglio a La7: “Netanyahu avanza impunito in un gigantesco vuoto mondiale. Biden non ci sta con la testa, Harris è una grande ipocrita”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

“Le parole di Papa Francesco contro la comunità internazionale? Il Papa non fa altro che descrivere il vuoto delle teste di coloro che dovrebbero avere delle idee alternative alla guerra del ‘tutti contro tutti’ che sta scatenando Netanyahu“. Così a Otto e mezzo (La7) il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta le durissime parole di Papa Francesco nella sua lettera indirizzata ai cattolici del Medio Oriente nel giorno dell’anniversario dell’attacco terroristico di Hamas in Israele e dell’inizio della carneficina a Gaza (“Un anno fa è divampata la miccia dell’odio; non si è spenta, ma è deflagrata in una spirale di violenza, nella vergognosa incapacità della comunità internazionale e dei Paesi più potenti di far tacere le armi e di mettere fine alla tragedia della guerra. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Alla fine, Israele siamo noi. La nostra cultura e i nostri valori, opposti a cultura e valori di un tempo passato. (il Giornale)

Ma cos’è esattamente la proporzionalità? È un concetto che “si applica solo alla condotta delle ostilità”, utile per valutare un’operazione militare diretta contro un obiettivo. “Catturare ostaggi, commettere stupri, installare insediamenti o prendere intenzionalmente di mira i civili” non sono considerati operazioni militari e, in tal senso, non si può adoperare il criterio della proporzionalità per giudicarli. (RSI.ch Informazione)

C’è la conduttrice di Tagadà, l’esuberante Tiziana Panella, che con una qual certa insistenza ossessiva ripropone pomeriggio dopo pomeriggio su La7 la stessa domanda ai suoi ospiti, con una intonazione assertiva che sembra dar per scontata la risposta: perché mai trattare differentemente l’invasione russa dell’Ucraina e l’invasione israelita del Libano. (Nicola Porro)

Israele e i suoi nemici. La guerra al culmine di decenni di predominio della forza (di R. Alcaro, IAI)

Nei primi giorni dei micidiali bombardamenti sulla Striscia di Gaza (ancora in corso), Vladimir Putin affermò che «i palestinesi hanno diritto a un proprio Stato». (L'Eco di Bergamo)

Il direttore di AD a Il Contesto: Israele senza freni, la Russia dilaga (Analisi Difesa)

Non c’è dubbio che si tratti di nemici irriducibili. Israele sostiene di difendersi da nemici determinati a distruggerlo, da Hamas in Palestina a Hezbollah in Libano fino all’Iran. (L'HuffPost)