Dieci influencer subdoli: consigli per investire in cripto o per soggiorni in hotel senza la dicitura "adv". Ecco chi sono

Nel diluvio di influencer che popolano i social, non è difficile imbattersi in promotori finanziari di criptovalute, motivatori che spiegano metodi di guadagno facile o sponsorizzatori di hotel, ristoranti, centri benessere, marchi di abbigliamento e chi più ne ha più ne metta. Molti di loro però lo fanno in maniera subdola, in tutti i casi citati senza spiegare che si tratti di pubblicità, ad esempio. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Altre quattro content creator inve… Soldi facili, beni di lusso, vacanze. (la Repubblica)

Ventura (115mila follower solo su Instagram) è quasi marginale, nel contesto dell’indagine del garante. Rispetto ad altri sei colleghi nei confronti dei quali è stata infatti avviata un’istruttoria dal tono e dai contenuti ben più seri, alla star di internet che viene dal Torrazzo viene indirizzata ‘soltanto’ una moral suasion. (La Provincia di Cremona e Crema)

A pochi giorni dall’istruttoria avviata dall’Antitrust, l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, nei confronti di sei influencer che promuovono guadagni facili e sicuri su piattaforme social e siti web non chiarendo peraltro che si tratta di pubblicità. (Engage)

Antitrust: avviata istruttoria nei confronti di 6 influencer, moral suasion per altri 4

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro iniziative di moral suasion nei confronti delle influencer Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi e Alessandra Ventura. (Fanpage.it)

In particolare, Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton e Davide Caiazzo pubblicherebbero sistematicamente, tramite piattaforme social e siti internet, foto e/o video in cui offrono a pagamento metodi per ottenere importanti guadagni facili e sicuri sulla falsariga del modello vincente che direbbero di incarnare. (Italia Oggi)

L'Agcm ha avviato sei provvedimenti istruttori nei confronti degli influencer Luca Marani, Big Luca, Alessandro Berton, Hamza Mourai, Michele Leka e Davide Caiazzo e ha avviato quattro iniziative di moral suasion a Ludovica Meral Frasca, Sofia Giaele De Donà, Milena Miconi ed Alessandra Ventura. (Start Magazine)