Imprese sfiduciate sulla crescita, ma c'è una buona notizia: l'inflazione resterà stabile (di A. Pira)

Le imprese italiane sono un po' più pessimiste sulla situazione economica italiana. Soprattutto l'industria appare più sfiduciata. Ma in generale non c'è troppo da preoccuparsi. Gli imprenditori mantengono attese pressoché stabili sul caro vita e in generale l'occupazione continuerà a crescere un po' in tutti i settori. Buone notizie quindi anche per il governo. Soprattutto sui prezzi: l'inflazione per i prossimi tre anni è vista attorno all'1,4%, leggermente più elevate le previsioni delle imprese edili e tra le aziende del Sud e delle isole. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

La dinamica della domanda è ancora positiva nei servizi e nelle costruzioni, ma si conferma sfavorevole nell'industria in senso stretto. Nel secondo trimestre del 2024, le aspettative delle imprese sulla situazione economica sono lievemente peggiorate, pur rimanendo superiore ai due terzi la quota delle imprese che ritengono che le condizioni siano rimaste stabili. (LA STAMPA Finanza)

La dinamica della domanda è ancora positiva nei servizi e nelle costruzioni, ma si conferma sfavorevole nell'industria in senso stretto. (Banca d'Italia)

Bankitalia: "Crescita contenuta, Pil +0,6% nel 2024

E’ la sensazione che traspare anche dai giudizi delle imprese tracciati nella consueta indagine di Bankitalia sulle aspettative di inflazione e crescita. MILANO – Un rallentamento alle porte per l’economia italiana. (la Repubblica)

Questo contenuto è riservato agli utenti abbonati. Anche la congiuntura flash del Centro studi Confindustria parla di "crescita lenta . . . (lavoceditalia.com)