L'Ue verso una maxi-multa da oltre 10 miliardi a Zuckerberg: ha legato Marketplace a Fb

Un'ultima stangata a Mark Zuckerberg prima di lasciare l'antitrust Ue. La guardiana della Concorrenza europea, Margrethe Vestager, si appresta a infliggere una maxi-multa a Meta per aver legato il suo servizio di annunci online Marketplace al suo social network Facebook. La decisione, nelle indiscrezioni diffuse da Reuters sul suo sito, potrebbe arrivare a settembre o a ottobre e rappresenterebbe la sanzione più alta mai inflitta dalla Commissione europea alle Big Tech nella lunga disputa sempre più tesa contro il far west del digitale. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo l’agenzia Reuters, infatti, sta per chiudersi con una sanzione l’indagine che vede coinvolta la società californiana per aver legato il servizio di annunci Marketplace con il social network Facebook . (Il Sole 24 ORE)

Per questo motivo, secondo quanto rivela Reuters, laguardiana della Concorrenza europea, Margrethe Vestager, si appresta a multare la società statunitense. (Il Fatto Quotidiano)

L’accusa mossa da Bruxelles è seria: pratiche ingannevoli per il modello “pagamento o consenso” che l’azienda ha introdotto sulle sue piattaforme. In cosa consiste questo modello? In sostanza, agli utenti viene data la possibilità di scegliere tra due opzioni, ovvero Pagare un abbonamento mensile per avere accesso a Facebook e Instagram senza pubblicità o utilizzare le piattaforme gratuitamente, ma con la visualizzazione di pubblicità personalizzate basate sui loro dati personali. (Webnews)

Unione europea: maxi-multa in arrivo per Meta per abuso di posizione dominante

La Commissione europea sarebbe pronta a infliggere nei confronti di Meta una multa da oltre 13 miliardi di dollari. Lo riferisce l'agenzia stampa Reuters, secondo cui la casa madre di Facebook, Instagram e Whatsapp dovrebbe ricevere una sanzione monstre dall'antritrust Ue, per aver collegato il social network blu con il servizio di annunci Marketplace. (QuiFinanza)

Se la squadra della «guardiana» della Concorrenza Ue Margrethe Vestager avesse ragione nel sostenere che Mark Zuckerberg abbia legato il suo servizio di annunci online Marketplace con il suo social network Facebook, ecco che scatterebbe la sanzione. (Corriere della Sera)

La decisione, secondo le indiscrezioni diffuse da Reuters, potrebbe arrivare tra settembre o ottobre, con un possibile slittamento a novembre. (Engage)