Influenza o raffreddore? Come distinguere i sintomi e curarli nel modo giusto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna SALUTE

«Il raffreddore ha un decorso più veloce, non presenta febbre né dolori muscolari e passa nel giro di 4 giorni.

Influenza e raffreddore: i sintomi. I sintomi sono analoghi e per questo difficilmente distinguibili, per fortuna però esistono delle differenze che permettono di identificare con quale patologia si ha a che fare.

Ma allora come distinguere il raffreddore dall’influenza e come prevenire queste patologie virali che colpiscono spesso in questo periodo dell’anno?

In inverno, con le forti escursioni termiche tra l’ambiente interno e quello esterno, capita spesso di prendere un’infreddatura. (Io Donna)

Su altri media

"Stiamo entrando nella fase di picco dell'influenza stagionale e tra Capodanno e l'Epifania abbiamo registrato un incremento dei casi. A rilevarlo e fornire i nuovi dati è il segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. (Fanpage.it)

Ciò corrisponde a 59 casi ogni 100mila abitanti, a fronte di una soglia epidemica stagionale di 69 casi. Malgrado un numero di contagi nettamente superiore a quello della settimana precedente, l'ondata di influenza invernale non ha ancora raggiunto la Svizzera: i casi sospetti non superano attualmente la soglia epidemica. (laRegione)

La scorsa settimana, prima che riaprissero le scuole (con il prevedibile ulteriore aumento dei casi) l’epidemia e’ gia’ tornata a crescere, con 286 mila nuovi contagi. Nelle prossime settimane, sostengono gli esperti, complice proprio la riapertura delle scuole l’epidemia dovrebbe conoscere un’impennata, per arrivare al picco previsto per fine gennaio. (Cinque Quotidiano)

Dall'inizio di gennaio - afferma Scotti - abbiamo avuto almeno un 20% in più di persone colpite, e questo si è rilevato in generale su tutto il territorio nazionale». (Il Mattino)

A rilevarlo è il segretario della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. L’influenza si protrarrà infatti per alcuni mesi e, dunque – conclude – si è ancora in tempo per immunizzarsi e non incorrere in (Positanonews)

Le persone a rischio. Ad essere più esposti sono soprattutto i più piccoli, con circa 1.500 bambini/ragazzini nella fascia 0-14 colpiti, a letto con la febbre. L’influenza inizia a colpire anche la provincia di Salerno. (SalernoToday)