Morta Elsa Peretti, la signora dei gioielli Tiffany, modella di Dalì
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Due gioielli di Elsa Peretti per Tiffany Due gioielli di Elsa Peretti per Tiffany. Filantropa «I miei ottant’anni arrivano in un momento molto delicato per il mondo intero.e mai come in questo momento ho sentito quanto sia importante il mio ruolo di filantropa.
Elsa Peretti celebre designer di gioielli, che ha legato il suo nome a Tiffany, è morta all’età di 80 anni.
La stella marina in platino e diamanti Elsa Peretti per Tiffany La stella marina in platino e diamanti Elsa Peretti per Tiffany
Peretti è morta in Spagna, a Sant Marti Vell, in Catalogna, un paesino spagnolo interamente restaurato da lei e dove viveva con i suoi cani. (Corriere della Sera)
Su altre testate
La celebre designer, che, appunto, ha legato il suo nome a quella della casa di design, è deceduta all’età di 80 anni. In casa Tiffany arriva nel 1974, quando firma un contratto esclusivo con Tiffany & Co: la sua prima collezione è un successo mondiale (Il Fatto Quotidiano)
«Ho appreso poco fa questa notizia – ci racconta – con Elsa avevo stretto un’amicizia nata per lavoro. Nel 1982 avevano bisogno per un gioiello disegnato per Tiffany di una lavorazione molto particolare e chiesero a me (Corriere Fiorentino)
Le creazioni Elsa Peretti sono nelle collezioni permanenti di prestigiosi musei, dal British Museum al Met di New York Ad annunciare la scomparsa di Elsa Peretti, celebre designer che ha legato il suo nome a Tiffany, è stato Gianfranco Pampaloni, proprietario dell'omonima azienda di argenteria fiorentina che produce per Tiffany e che collaborava con Peretti dagli anni '80 realizzando le sue creazioni in argento. (Il Messaggero)
Per il 25esimo anniversario di collaborazione, il Fashion institute of technology istituisce 'The Elsa Peretti professorship in jewelry design' come riconoscimento alla sua carriera, e le conferisce il dottorato in Fine arts. (gonews)
Larger than life Ci aveva risposto dalla cittadina di Sant Martì Vell in Spagna, nel Paese dove è spirata giovedì. «Ma la mia passione per le ossa non ha nulla di macabro — aveva detto Elsa Peretti intervistata dal Corriere pochi mesi fa, nel pieno della prima ondata della pandemia globale —. (Corriere della Sera)
Le creazioni Elsa Peretti sono nelle collezioni permanenti di prestigiosi musei, dal British Museum al Met di New York. ''Elsa Peretti si è spenta oggi nella sua casa di Sant Martí Vell, in Spagna (Giornale di Sicilia)