Sophia Loren, per i 90 anni anche la chiave di Cinecittà

Sophia Loren, per i 90 anni anche la chiave di Cinecittà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 21 set. Il ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce hanno fatto un regalo a Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno: il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla diva la prima "Chiave di Cinecittà", a lei dedicata, "per il suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale". La cerimonia, che si è tenuta al The Space Cinema Moderno con, in chiusura, la proiezione dell'episodio "Pizze a credito" tratto dal film "L'oro di Napoli" (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Un omaggio speciale da parte di Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce per celebrare Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno. Nella sua Roma natia, un riconoscimento al suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale. (ROMA on line)

L'attrice commossa alla festa davanti ad amici e parenti (LAPRESSE)

L'opera, firmata dall'artista Leticia Mandragora, è inserita nel contesto del progetto La casa di Sofia curato dal fotografo Enzo Buono. L'opera è stata realizzata davanti alla casa nel quale l'attrice ha vissuto con la zia la sua infanzia e al quale è sempre stata profondamente legata. (ilmattino.it)

Sophia Loren, a Roma la festa per i 90 anni. La diva: “Quest'amore tra noi conta”. FOTO

E Sting ha voluto dedicarlo, con un video inviato in occasione della festa, alla sua amica Sophia Loren, per i 90 anni. (Corriere TV)

L'omaggio di Sting e di Laura Pausini, gli applausi di tanti amici, l'affetto dei figli e dei nipoti che dal palco le hanno dedicato un augurio.I suoi «primi 90 anni» Sofhia Loren li ha festeggiati venerdì 20 settembre a Roma, con una cena blindatissima, accompagnata dai figli, le nuore, i nipoti e soli amici intimi e familiari, circa 150 persone nel ristorante del roof top di un hotel in piazza della Repubblica nel centro della Capitale a pochi passi dal Cinema The Space Moderno dove, davanti a una platea con cira 600 ospiti, ha ricevuto «La a chiave di Cinecittà» ( uno stilizzato ingresso degli stabilimenti cinematografici realizzato in bronzo dallo scultore Dante Mortet) dalla presidente dell’istituzione Chiara Sbarigia e Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura. (Corriere Roma)

Sophia Loren è entrata da un accesso secondario. Una volta dentro, è stata accolta da un lungo, caloroso applauso. Il figlio Edoardo Ponti, commosso, ha letto un discorso dal palco, una dedica alla madre: "Tu sei una luce che questo Paese porta come una torcia in giro per il mondo e che tutti noi portiamo nei nostri cuori. (Sky Tg24 )