Sophia Loren, per i 90 anni anche la chiave di Cinecittà

Roma, 21 set. Il ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce hanno fatto un regalo a Sophia Loren in occasione del suo novantesimo compleanno: il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni e la presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia hanno consegnato alla diva la prima "Chiave di Cinecittà", a lei dedicata, "per il suo eccezionale contributo alla cinematografia mondiale". La cerimonia, che si è tenuta al The Space Cinema Moderno con, in chiusura, la proiezione dell'episodio "Pizze a credito" tratto dal film "L'oro di Napoli" (1954) di Vittorio De Sica nella nuova versione restaurata in 4K da Luce Cinecittà e Filmauro (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

/15 Ansa (Sky Tg24 )

Nel corso delle sue visite in città, infatti, la Loren è stata fotografata tantissime volte dall'artista puteolano. Per i 90 anni della sua più grande diva, Pozzuoli ha deciso di regalare a Sophia Loren un murale. (ilmattino.it)

Al party, blindatissimo, erano presenti amici e colleghi: tra questi c'era anche Mara Venier, che ha condiviso su Instagram uno scatto in compagnia dell'attrice. Mara Venier e Sophia Loren, lo scatto insieme Un mega party per un traguardo importante: Sophia Loren ha spento 90 candeline e ha deciso di festeggiare in una location da sogno nella Capitale, la terrazza con vista di Anantara Palazzo Naiadi, nel cuore di Piazza della Repubblica e affacciato sulle antiche Terme di Diocleziano. (DiLei)

Sophia Loren compie 90 anni. Auguri all’attrice italiana più amata al mondo

L'omaggio di Sting e di Laura Pausini, gli applausi di tanti amici, l'affetto dei figli e dei nipoti che dal palco le hanno dedicato un augurio.I suoi «primi 90 anni» Sofhia Loren li ha festeggiati venerdì 20 settembre a Roma, con una cena blindatissima, accompagnata dai figli, le nuore, i nipoti e soli amici intimi e familiari, circa 150 persone nel ristorante del roof top di un hotel in piazza della Repubblica nel centro della Capitale a pochi passi dal Cinema The Space Moderno dove, davanti a una platea con cira 600 ospiti, ha ricevuto «La a chiave di Cinecittà» ( uno stilizzato ingresso degli stabilimenti cinematografici realizzato in bronzo dallo scultore Dante Mortet) dalla presidente dell’istituzione Chiara Sbarigia e Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura. (Corriere Roma)

A questa serata speciale hanno partecipato tantissimi volti noti, tra i quali non è passata inosservata Laura Pausini che ha voluto rendere omaggio a modo suo alla star italiana. (Radio Kiss Kiss)

Servizio di Fabio Falzone Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)