MALTEMPO in Italia ai primi di ottobre: le regioni coinvolte

L’evoluzione meteorologica attesa nei prossimi giorni vedrà una breve FASE FREDDA che interesserà l’Italia tra domenica 29 e lunedi 30 settembre. A seguire le correnti umide oceaniche riprenderanno il controllo della situazione, non solo in Italia, ma su buona parte dello scacchiere europeo. Avremo quindi un inizio ottobre con il maltempo che frequenterà soprattutto le regioni settentrionali e centrali, con molte piogge e rovesci. (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Allerta Meteo Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello della giornata di ieri. (iLMeteo.it)

Prossime ore con improvvisi temporali su alcune regioni Le prossime ore saranno caratterizzate da alcuni temporali che, entro sera, potrebbero improvvisamente colpire alcune regioni del nostro Paese. (iLMeteo.it)

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità. (METEO.IT)

Meteo: dal calo della temperatura all’Ottobrata

Martedì 24 settembre nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’ingresso di una saccatura associata ad una struttura depressionaria più ampia il cui transito è previsto per giovedì porta precipitazioni diffuse, localmente forti, in attenuazione mercoledì ed in nuova intensificazione tra giovedì e venerdì. (Valsassinanews)

La prima settimana dell’autunno astronomico si è aperta nel segno della turbolenza e della dinamicità meteo, condizione che ritroveremo anche nei prossimi giorni, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. (Tempo Italia)