Melfi: nell'aula consiliare del Comune il grido di aiuto proveniente dai lavoratori di Stellantis, dell'indotto e della logistica. I dettagli
“Tavolo permanente nell’aula consiliare del Comune di Melfi. Il grido di aiuto proveniente dai lavoratori di Stellantis, dell’indotto e della logistica, è un appello forte alla coesione di tutte le parti coinvolte, datoriali, sindacali, istituzioni. È necessario mettere al centro il lavoro per garantire la salvaguardia oltre che industriale, occupazionale e salariale. Servono tutele e misure straordinarie per i lavoratori, che garantiscano continuità di salario a queste famiglie, nella prospettiva di individuare altre soluzioni. (vulturenews.net)
Su altre testate
Le difficoltà di Stellantis stanno drammaticamente ricadendo sulle numerose aziende dell’indotto. Venerdì 29 novembre la Transnova, azienda attiva nel campo della logistica negli stabilimenti di Torino Mirafiori, Cassino (Frosinone), Melfi (Potenza) e Pomigliano d’Arco (Napoli), ha comunicato che l’appalto con l’ex Fiat si chiuderà il 31 dicembre. (Collettiva.it)
Nuovo stop per lo stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco, a causa della mancanza di materiale per il blocco degli ingressi merci da parte dei lavoratori di Trasnova, da lunedì in presidio per protestare contro il mancato rinnovo della commessa da parte della società automobilistica. (ilmattino.it)
L’annuncio della cassa integrazione guadagni dal 16 al 21 dicembre, che coinvolgerà 400 operai nei reparti motori Gse e V6, si aggiunge al contratto di solidarietà avviato l’11 novembre per 892 lavoratori e destinato a proseguire fino all’agosto 2025. (InvestireOggi.it)
E' la prima volta che succede da queste parti dopo quindici anni di pax sindacale. Gli operai della Trasnova e della Logitech di Pomigliano (sono circa 90 qui) che dal 31 dicembre perderanno il lavoro a causa dell'annunciato mancato rinnovo della commessa per il servizio di finizione vetture da parte della Stellantis, hanno intando piazzato una tenda dove hanno trascorso una notte gelida, davanti al varco merci dello stabilimento, bloccato dall'alba di ieri dal loro picchetto. (ilmattino.it)
Filippo Porcari, referente Fiom Cgil Biella, si dice sul piede di guerra: «Adesso che non c’è più n… La preoccupazione, dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Carlos Tavares, cresce mentre i sindacati annunciano una linea dura. (La Stampa)
Cinque proposte per rilanciare il tessuto industriale del Cassinate. Il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio, prof. (La Gazzetta del Mezzogiorno)