Agenda economica del 12 dicembre 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BANCHE CENTRALI BCE Comunicazione delle decisioni di politica monetaria (ore 14.15). Previsti un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base; il saggio sulle operazioni di rifinanziamento principali dovrebbe scendere al 3,15%, mentre il tasso sui depositi dovrebbe essere portato al 3%. Conferenza stampa di Christine Lagarde a commento delle decisioni di politica monetaria (ore 14.45). Discorso di Christine Lagarde (ore 16.15). (SoldiOnline.it)
Ne parlano anche altri media
Head of European Investment Grade Fixed Income di Neuberger Berman - ritiene che giovedì 12 dicembre 2024 la BCE, molto probabilmente, taglierà i tassi di interesse di 25 punti base. "Poiché il suo obiettivo è focalizzato sulla lotta contro l'inflazione, l'esclusione del rischio di recessione ha indotto la BCE a non vedere alcuna urgenza di accelerare i tagli dei tassi", ha segnalato l'esperto. (SoldiOnline.it)
La riduzione dei tassi potrebbe dare il necessario impulso all'indebitamento, ai consumi interni e alle esportazioni grazie all'indebolimento dell'euro, ma i rischi geopolitici potrebbero limitarne i benefici La Banca centrale europea (Bce) è pronta a tagliare i tassi di 25 punti base, il quarto taglio che porterebbe i tassi di politica monetaria al 3% mentre l'eurozona è alle prese con il rallentamento della dinamica economica e la riduzione delle pressioni inflazionistiche. (Euronews Italiano)
Meno di quanto richiesto da un numero sempre maggiore di governatori, come l’italiano Fabio Panetta e il … La Banca centrale europea è pronta a tagliare ancora il costo del denaro nella riunione del 12 dicembre, l’ultima dell’anno. (La Stampa)
Nel giro di venti giorni le due principali banche centrali potranno decidere se mantenere inalterata la politica monetaria o intervenire, riducendo il valore dei tassi di riferimento, fissati, ora, al 4,75% a Washington e al 3,40% in Eurozona. (Corriere della Sera)
– Gli analisti delle grandi società di investimento concordano in modo quasi unanime sulla possibilità che giovedì prossimo la Bce proceda con un ulteriore taglio dei tassi di 25 punti base del costo del denaro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Giovedì nuova riunione della Banca Centrale Europea. BCE: rate mutui in calo di 66 euro nel 2024. I tassi fissi rimangono più competitivi rispetto ai variabili. /// (agenzia giornalistica opinione)