Vento forte nella notte, interventi a raffica dei pompieri in tutto il Piceno
Tra le situazioni dove è stato necessario intervenire si segnala la strada che collega Centobuchi a Monteprandone, nella zona del Santuario di San Giacomo della Marca, dove i pompieri sono intervenuti per rimuovere piante cadute. Anche lungo la Valtesino, nel territorio di Grottammare, il vento ha creato difficoltà simili. Nell’entroterra, ad Ascoli Piceno e lungo il tratto occidentale della Salaria, altre squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate per risolvere situazioni di emergenza legate alle raffiche di vento. (La Nuova Riviera)
Ne parlano anche altre testate
La Regione Marche ha emesso il messaggio di allertamento numero 74/2024 con validità dalle ore 21:00 di oggi, martedì 19 novembre, fino alle ore 24:00 di mercoledì 20 novembre. (Vivere Fano)
Emergenza in tutto il territorio, poche differenze da Pesaro ad Ascoli con i vigili del fuoco che sono al lavoro sin dalla notte scorsa per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando l'intera regione. (corriereadriatico.it)
Oggi infatti, hanno spiegato gli uffici comunali, «è pervenuto, da parte della Regione Marche – Direzione della Protezione Civile e Sicurezza del Territorio, il messaggio di allertamento nr 074/2024, dal quale si evidenzia la situazione di allerta arancione per vento nella zona 4 (comprendente la città di Jesi) con riferimento all’arco temporale dalla mezzanotte di martedì 19 novembre alla mezzanotte di mercoledì 20». (QDM Notizie)
– Come da allerta arancione, oggi è il giorno del vento – forte, anche di burrasca – sia in Emilia Romagna che nelle Marche. E così come lo avevano annunciato, alla fine è arrivato. (il Resto del Carlino)
ANCONA Chiude tutto per il vento. Parchi, impianti sportivi all’aperto, cimiteri. (corriereadriatico.it)
Ieri sera il sindaco Daniele Silvetti ha emesso un’ordinanza in tal senso. L’atto, predisposto sulla base delle indicazioni della Protezione Civile che prevede per la giornata di oggi su Ancona e buona parte della zona costiera e collinare raffiche di vento forte e mare in burrasca fino a tempesta, si è reso necessario per salvaguardare l’incolumità delle persone ed evitare di trovarsi in situazioni di pericolo contingente. (il Resto del Carlino)