Rafa e l'ultimo atto: "Fossi il capitano, in semifinale non mi farei giocare"

"Se io fossi il capitano non mi farei giocare". Rafa Nadal lo dice in tutte le lingue, inglese, castigliano e maiorchino, e a David Ferrer fischiano le orecchie. Se la Spagna dovesse fare i due punti di cui ha bisogno per presentarsi in semifinale contro la vincente di Germania-Stati Uniti Nadal si dice disponibile a giocare, ma sconsiglia vivamente il proprio utilizzo. "C’è un capitano che prende le decisioni – dice Rafa –. (La Gazzetta dello Sport)

Su altre fonti

L'Olanda batte la Spagna 2-1 e si qualifica per le semifinali di Coppa Davis. La carriera di Nadal è definitivamente finita. (Fanpage.it)

La sfida tra gli iberici e i Paesi bassi si preannuncia molto equilibrata nei due singolari, se da un lato Carlos Alcaraz non ha mai perso un set da Tallon Griekspoor e tutti si aspettano una vittoria del fenomeno di Murcia, il secondo singolare vede la Nazionale di De Bakker favorita. (OA Sport)

Per quanto abbia urlato e gridato da bordo campo, Rafael Nadal non è riuscito a cambiare il destino, nemmeno da lontano. Non ci sarà un lieto fine. Carlos Alcaraz aveva pareggiato per la Spagna battendo Tallon Griekspoor, ma il murciano in coppia con Marcel Granollers ha perso in due set contro gli olandesi Wesley Koolhof e Botic van de Zanschulp (7-6(4), 7-6(3)). (Diretta)

Coppa Davis, Nadal: "Fossi il capitano non mi schiererei nella prossima partita"

La Spagna pareggia i conti contro l'Olanda. Dopo la sconfitta di Rafa Nadal nella prima sfida, è Carlos Alcaraz a battere Griekspoor 7-6 (0), 6-3 e a regalare il primo punto alla squadra padrona di casa. (Sky Sport)

Il campione spagnolo ha ammesso che se fosse il capitano della squadra non sceglierebbe se stesso per il prossimo incontro: «Ma ho provato a vincere, come sempre» (Open)

Così Rafael Nadal al termine della sfida di Coppa Davis persa in due set contro l'olandese Van de Zandschulp. Il tennista spagnolo, in quella che potrebbe esser stata la sua ultima partita, ha parlato in conferenza stampa delle sue condizioni: "Visto il mio livello – ha spiegato Nadal – non mi sceglierei, ma questo non significa che non abbia voglia di giocare. (Sky Sport)