COMMISSIONE EUROPEA * UCRAINA: «DISPONIBILE DA OGGI IL PRIMO TRASFERIMENTO DI 1,5 MILIARDI, GENERATI DA ATTIVITÀ RUSSE BLOCCATE»

Per saperne di più:
Ucraina

Venerdì 26 luglio 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Disponibile da oggi a sostegno dell’Ucraina il primo trasferimento di 1,5 miliardi di EUR di proventi da attività russe bloccate. Oggi l’UE mette a disposizione a sostegno dell’Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di EUR generati da attività russe bloccate. Queste entrate straordinarie generate dagli operatori dell’UE e detenute dai depositari centrali di titoli (CSD), derivanti da attività pubbliche russe bloccate, sono state messe a disposizione della Commissione da Euroclear come prima rata il 23 luglio. (agenzia giornalistica opinione)

Ne parlano anche altre testate

Il denaro verrà incanalato attraverso l'European Peace Facility e l'Ukraine Facility per supportare le capacità militari e la ricostruzione del Paese (LAPRESSE)

A differenza di quanto annunciato venerdì dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, dalla Svizzera non verranno trasferiti a Kiev, in favore dalla difesa e della ricostruzione dell’Ucraina, fondi prelevati dai beni russi congelati. (RSI.ch Informazione)

Nella regione di Donetsk , due persone sono state uccise e quattro ferite nel corso della giornata, ha riferito il governatore Vadym Filashkin. Un attacco russo contro la città di Toretsk ha ucciso un residente e ne ha ferito un altro. (Adnkronos)

Guerra Russia Ucraina, attacco in Crimea: in fiamme la base russa di Saki. Droni kamikaze sulle centrali elettriche

Le relazioni tra Cina e Russia "sono mature, stabili, tenaci e indipendenti, con una solida fiducia politica reciproca, un coordinamento strategico in continuo approfondimento, ampie prospettive di cooperazione reciprocamente vantaggiosa, vivaci scambi interpersonali e una fruttuosa cooperazione internazionale". (Sky Tg24 )

Si tratta di ricavi straordinari generati dagli operatori dell'UE e detenuti dai central securities depositorie (CSD) da asset russi sovrani immobilizzati, che sono stati messi a disposizione da Euroclear alla Commissione come prima tranche il 23 luglio. (LA STAMPA Finanza)

I detenuti sono accusati del reato di «alto tradimento commesso sotto la legge marziale», nonché di «falsificazione di documenti». (La Stampa)