Aurora boreale in Italia, le immagini dello spettacolo che ha illuminato i cieli da Nord a Sud

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Giovedì 10 ottobre aurore boreali e SAR hanno tinto di rosso i cieli in tutto il Paese, dal Nord (dove è stata visibile a occhio nudo) fino a Sud. La causa è una tempesta geomagnetica di classe G4 che ha investito la Terra ieri sera. Il fenomeno è sempre più frequente in Italia perché il Sole si sta avvicinando al suo picco di attività magnetica. Fenomeni aurorali del 10 ottobre 2024: Valmalenco (SO), Lombardia. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri media

Era già accaduto lo scorso 11 maggio e il fenomeno si è ripetuto la sera di giovedì 10 ottobre, guardando verso nord, dove ci sono le Alpi: l’aurora boreale. Visibile tranquillamente anche nella Bergamasca, anche dalla strada, come dimostrano le foto che vi mostriamo. (Prima Bergamo)

"Ieri verso le 20:45 dopo essere stati avvisati da diversi giornali online abbiamo raggiunto Monte Bignone per fotografare quello che non avrei mai pensato di fotografare: l'Aurora Boreale.... (Virgilio)

Nelle ultime ore di giovedì (10 ottobre) chi si è affacciato alle finestre, ai giardini o sulle montagne, ha potuto ammirare l'aurora boreale. Bergamo. Un fenomeno raro, rarissimo, ma che ieri sera ha illuminato i cieli di tutta l'Italia, Bergamo compresa. (BergamoNews.it)

L’aurora boreale incanta l’Italia, col naso all’insù dal Piemonte fino alla Puglia

Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 11 ottobre una forte tempesta solare di categoria G4 (KP8) ha provocato luminosi displays aurorali visibili, come in questo caso, anche alle medie e basse latitudini. (Il Messaggero Veneto)

Ieri, giovedì 10 ottobre, l’aurora boreale è tornata a interessare tutta l’Italia settentrionale e parte del centro, dal Trentino Alto Adige al Veneto, dal Piemonte alla Liguria. (l'Adige)

Lo spettacolo dell’aurora boreale sull’Italia incanta la sera del 10 ottobre. Col naso all’insù, macchine fotografiche e cellulari in mano da Bolzano al Veneto, in Piemonte e in Emilia Romagna, dalla Liguria e fino alla Puglia. (la Repubblica)