Mancano docenti, DS e personale ATA: in Piemonte l’anno scolastico inizierà con tanti problemi di organico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Mancano docenti, DS e personale ATA: in Piemonte l’anno scolastico inizierà con tanti problemi di organico Di In Piemonte le lezioni inizieranno il prossimo 11 settembre. Ma a pochi giorni dallo start in tutta la Regione si registrano problemi di organici che difficilmente si risolveranno in tempo. Come riporta Il Corriere della Sera, mancano insegnanti, collaboratori scolastici, presidi e Dsga: “i posti da dsga disponibili in Piemonte dovrebbero essere intorno a 260, ne sono in arrivo 119 con le immissioni in ruolo che si stanno svolgendo in queste ore”, spiega Maria Grazia Penna, segretaria Cisl Scuola del Piemonte. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri media

Gli idonei al concorso ordinario 2020 per il reclutamento del personale docente esprimono la loro 'profonda delusione e preoccupazione' in merito alla gestione delle immissioni in ruolo per l'anno... (Virgilio)

Personale Ata, Pacifico (Anief): “Rispetto a 30mila posti sono state autorizzate soltanto 10mila assunzioni. Così si precarizza la categoria” Di (Orizzonte Scuola)

“Sarà un inizio piuttosto complicato, sicuramente molto più degli ultimi anni”. Claudio Riso, segretario Flc Cgil ModenaMissing Credit Tutto si sta muovendo a rilento. (Collettiva.it)

Se, nell’anno scolastico 2015/2016, un docente su otto era precario, oggi siamo arrivati ad un docente su tre. Il sistema scolastico italiano è in un periodo di crisi, a causa del precariato. (lentepubblica.it)

che prevede una drastica riduzione delle autonomie scolastiche. dell'avvio del nuovo anno scolastico. Banco di prova anche per la gestione con il nuovo modello (LaC News24)

La FLC CGIL ha formalmente diffidato il Ministero dell’Istruzione e del Merito a adottare immediate e tempestive disposizioni per la stipula di contratti a tempo indeterminato, su tutti i posti vacanti e disponibili, per tutti i docenti in attesa di assunzione. (FLC CGIL)