Dalla Puglia alla Ue, passando per Roma. Chi è Raffaele Fitto, il pontiere tra il governo e Bruxelles
Figlio d'arte del politico democristiano Salvatore presidente della Puglia fino al 1988, il ministro del governo Meloni ben conosce gli affari europei, avendo avuto in mano il delicato dossier del PNRR La missione di Raffaele Fitto non sarà delle più facili: recuperare i rapporti tra Roma e Bruxelles. Perché se è vero che in un primo tempo pareva vi fosse intesa tra Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni, è col secondo tempo – quello che gli elettori europei hanno concesso alla numero 1 della Commissione europea – che la situazione è mutata radicalmente, causando a Palazzo Chigi la spiacevole sensazione di essere tenuto in disparte, lontano dalle stanze nelle quali in queste settimane l’esecutivo europeo ha plasmato nuove maggioranze e inediti equilibri. (StartupItalia)
La notizia riportata su altri giornali
"Oggi stesso comunicherò alla presidente von der Leyen il nome di Raffaele Fitto come commissario europeo e chiedo a tutti di rivolgere un applauso e un grande in bocca al lupo a Raffaele, che avrà davanti un compito estremamente complesso e allo stesso tempo entusiasmante. (LA STAMPA Finanza)
Una “scelta dolorosa”, per ammissione della stessa premier, che dovrà rinunciare a uno degli uomini più fidati e a lei più vicini. I suoi soprannomi sono vari. (OglioPoNews)
Un augurio di buon lavoro, l’attenderà un compito arduo, visto il particolare momento storico che l’Europa sta vivendo e per il ruolo che l’importanza che l’Italia assume nel quadro generale. “Congratulazioni al ministro Raffaele Fitto, per la designazione come Commissario Europeo arrivata oggi all’interno del consiglio dei ministri. (Consiglio Regionale della Puglia)
Ora è ufficiale: il governo italiano proporrà il nome del ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo: ad annunciarlo, a quanto si apprende, è stata la premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri dopo il vertice di maggioranza a palazzo Chigi tra la stessa premier i vice e segretari di Forza Italia e Lega Antonio Tajani e Matteo Salvini, e il leader di Noi moderati Maurizio Lupi. (Today.it)
Giorgia Meloni chiude il capitolo del commissario Ue, annunciando la scelta di Raffaele Fitto, e apre il cantiere della manovra, non risparmiando una 'bacchettata' ai ministri per qualche fuga in avanti di troppo nelle dichiarazioni estive sulla legge di bilancio. (Tiscali Notizie)
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante la riunione del Consiglio dei ministri a palazzo Chigi, ha annunciato l’indicazione di Raffaele Fitto come commissario europeo. Nessun colpo di scena. (Il Fatto Quotidiano)