Ergastolo a Turetta, 75 coltellate e mesi di tormento non riconosciuti nel verdetto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La corte d’Assise di Venezia ha scritto la parola fine su un caso doloroso e controverso: Filippo Turetta, 23 anni, passerà la vita dietro le sbarre. La condanna all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Cecchettin arriva a distanza di un anno da quella notte di orrore. Premeditazione, sequestro di persona e occultamento di cadavere: queste le accuse che hanno inchiodato il giovane, spazzando via ogni possibilità di attenuanti per un gesto che ha spezzato brutalmente i sogni di una ragazza piena di futuro. (DiLei)
Su altre fonti
La sentenza La giuria, presieduta dal togato Stefano Manduzio - affiancato dalla giudice a latere Francesca Zancan e da sei popolari -, ha accolto in pieno la richiesta di condanna formulata dalla procura e ha confermato le accuse per il ventiduenne ritenuto responsabile dell'omicidio dell’ex fidanzata, uccisa con 75 coltellate la sera dell’11 novembre 2023. (Adnkronos)
Non sono né più sollevato né più triste rispetto a ieri o domani. Lo ha detto ai giornalisti Gino Cecchettin, dopo la lettura della sentenza nei confronti di Filippo Turetta. (La Sentinella del Canavese)
Non è Pablo Escobar, aggiungono. Cinque. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La volontà di autodeterminarsi è stata forte al punto da convincere la 22enne a prendere le distanze dai comportamenti controllanti assunti dal fidanzato. Li ha messi nero su bianco dopo averlo lasciato, per convincersi "di aver fatto la cosa giusta". (Sky Tg24 )
Per una precisa serie di motivi, 15 in tutto, Giulia Cecchettin aveva deciso di lasciare Filippo Turetta.Come riportato anche da Sky Tg24 , era il 31 Luglio 2023 quando la ragazza aveva minuziosamente annotato un elenco di ragioni per le quali si era resa conto di non poter più vivere una relazione con quello che, solo pochi mesi dopo sarebbe stato il suo assassino, quel ragazzo che ora rischia l'ergastolo per femminicidio. (iLMeteo.it)
«Vorrei che sparisse, vorrei non avere più contatti con lui però allo stesso lui mi viene a dire cose del tipo che è super depresso, che ha smesso di mangiare, che passa le giornate a guardare il soffitto, che eh pensa solo ad ammazzarsi». (Vanity Fair Italia)