Terremoto ai Campi Flegrei: epicentro a Pozzuoli | DATI

Altri dettagli:
Maltempo

MeteoWeb Scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Alle 20:53 di oggi, venerdì 11 ottobre, è avvenuta una scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli. L’evento si è prodotto ad una profondità di 2km. Proprio in questi giorni, è in corso l’esercitazione di protezione civile “Exe Flegrei 2024” sul rischio vulcanico nell’area dei Campi Flegrei. Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Non sono sicuramente poche e, a queste, si aggiungeranno quelle che si recheranno direttamente agli stand».Il capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, rassicura così sui numeri dei prenotati per l’esercitazione di Protezione civile «Exe Flegrei 2024» in programma per la giornata di domani, sabato 12 ottobreI comuni coinvolti sono 7, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Quarto, Giugliano in Campania e Napoli (quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli, Soccavo e Chiaiano) dove, dalle 9 alle 10, i partecipanti raggiungeranno le aree di attesa per testare la simulazione di un’evacuazione verso la stazione centrale di Napoli (Ferrovie dello Stato collabora alla prova) per coloro che non si allontaneranno con mezzi propri. (Corriere della Sera)

Il messaggio specificava chiaramente che si trattava di un test, rassicurando la popolazione. Alle 17:00 di oggi, puntuale come previsto, tutti i telefoni cellulari attivi nella regione Campania hanno ricevuto il messaggio di allarme dell’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei (Il Fatto Vesuviano)

A cura di Pierluigi Frattasi Video suggerito (Fanpage.it)

Campi Flegrei, alle 17.00 test allarme sui cellulari in Campania

La terra torna a tremare nei Campi Flegrei. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato alle ore 20,53 un sisma di magnitudo 2.3 con epicentro a Pozzuoli nella zona della Variante Solfatara ad una profondità di 2,4 chilometri. (ilmattino.it)

Nel caso di un allarme eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei andrebbe messo in salvo anche l'ingente patrimonio culturale dell'area. (ilmattino.it)

E' stato singolare assistere alla ricezione del messaggio in simultanea, specie nei luoghi affollati, dove tutti si sono fermati qualche secondo per leggere l'insolito messaggio d'allerta. (Tiscali Notizie)