Neve a bassa quota in Emilia-Romagna. Allerta arancione per vento

Approfondimenti:
Maltempo

BOLOGNA – Nevica a bassa quota in Emilia-Romagna, regalando una cartolina di Natale con qualche ora d’anticipo. Una spolverata di neve che interessa altezze collinari, da Pennabilli (Rimini) a San Marino, dove in città sono in azione gli spazzaneve. Precipitazioni nevose fino a Sogliano sul Rubicone, ad appena 350 metri d’altezza, ma anche nel Meldolese, a Monte Cavallo, «Monte Cavallo nel Meldo… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, comunica che già in queste ore l'irruzione di correnti d'aria di origine polare in discesa dal Nord Europa sta provocando non solo un repentino abbassamento delle temperature, ma anche tante precipitazioni, in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. (Adnkronos)

Secondo 3B Meteo, dopo un inizio di dicembre caratterizzato da un anticiclone mite e giornate serene, l’arrivo di una perturbazione atlantica segnerà un netto cambiamento delle condizioni meteo. La settimana di Natale porta con sé il ritorno del clima invernale su gran parte del Paese. (ilmessaggero.it)

Già la costa romagnola stamattina è stata interessata da raffiche molte forti, che ha causato mareggiate. Neve in Romagna Le previsioni meteo per oggi Il (breve) miglioramento Le previsioni per la vigilia di Natale Che tempo fa a Natale Neve in Romagna E’ stato un risveglio bianco per la maggior parte della Romagna: sotto la neve anche San Marino, Sant’Agata Feltria, Novafeltria, Vedegheto. (il Resto del Carlino)

Neve, ecco dove ne cadrà dk più nei prossimi giorni; la previsione

Fino alla mattinata di Natale il versante adriatico e il meridione si troveranno esposte a correnti fredde di matrice artica che determineranno nevicate anche a bassa quota e tanto vento. (MeteoLive.it)

Il periodo tra Natale e Capodanno sarà con ogni probabilità all’insegna di condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte del territorio, specie in pianura, anche se correnti più fredde in arrivo dal Nord-Europa favoriranno tuttavia un netto calo termico soprattutto da lunedì 23 dicembre, con temperature che potrebbero scendere al macchino fino ai 2 o 4 gradi sotto zero. (Corriere della Sera)

Tuttavia il maltempo di stampo invernale non coinvolgerà tutta l'Italia e, anzi, si concentrerà prevalentemente su alcune regioni. Oramai manca poco più di una settimana alla fine dell'anno, e il tempo dei prossimi giorni promette alcuni ingredienti tipicamente invernali: anche le ultime proiezioni aggiornate infatti confermano che ci sarà ampio spazio per freddo e neve. (MeteoGiuliacci)