Il modello Albania piace alla sinistra Ue

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

La sinistra europea promuove il modello Meloni sull'immigrazione. La sinistra italiana va in paranoia e sbraita contro l'apertura dei centri per gli immigrati in Albania. Il progetto del governo di centrodestra è ufficialmente partito lunedì con l'arrivo della prima nave di migranti. Dall'Europa arriva la benedizione: «Con l'avvio del protocollo Italia-Albania, saremo anche in grado di trarre lezioni pratiche» - mette nero su bianco la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella lettera inviata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo (il Giornale)

Su altri media

La premier in Senato: "Molto soddisfatti dei risultati di questo lavoro" (LAPRESSE)

La reporter albanese: “L’accordo sui migranti favorisce il nostro Paese ma attenzione ai diritti umani” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

È quanto dichiarato dalla premier italiana Giorgia Meloni all’indomani della notizia del trasferimento ancora in corso di 16 migranti verso i centri allestiti a Shengjin e Gjader, in Albania. Gli uomini attualmente a bordo della nave Libra della Marina Militare sono di nazionalità egiziana e bengalese e verranno sbarcati in Albania mercoledì 16 ottobre. (Vatican News - Italiano)

Albania, ecco i centri di Shengjin e Gjader che accoglieranno i migranti dall'Italia: le telecamere entrano nelle due strutture di accoglienza

La nave Libra della Marina Militare è arrivata stamattina al porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti, che saranno accompagnati nei centri gestiti dall'Italia: si tratta di 10 egiziani e sei bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre, in acque internazionali al largo delle coste di Lampedusa, (Secolo d'Italia)

“Siamo passati dai muri alle prigioni”. Monsignor Gian Carlo Perego, presidente della Commissione Cei sui temi dell’immigrazione nonché presidente della fondazione Migrantes, all’Adnkronos dà voce all’amarezza dopo l’accordo, entrato ora nel vivo, tra Italia e Albania per verificare le richieste di asilo dei migranti. (Adnkronos)

Le caratteristiche dei primi che verranno trasportati: provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili. Tutto per pronto in Albania per accogliere i primi migranti provenienti dall'Italia. (Corriere TV)