Nuovo terremoto Filippine, violenta scossa di magnitudo 6.2 a Bislig, la seconda nelle ultime 24 ore

Scossa di terremoto registrata a Bislig (Filippine) Il 02 Dicembre 2023 ore 18:40 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.2 e profondità 18.032 km a Bislig (Filippine), la seconda nelle ultime 24 ore. Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.2 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Su altri media

Il sisma è avvenuto a una profondità di circa 33 km. Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha emesso un allarme per Indonesia, Malesia, Palau e Filippine. Al momento non ci sono segnalzioni di danni o di persone ferite (Sky Tg24 )

Si tratta però di un evento potenzialmente in grado di provocare uno tsunami dalla forza distruttrice sulle coste filippine, con onde alte fino a tre metri. L’epicentro è stato localizzato a 32 chilometri di profondità sotto il fondale dell’Oceano Pacifico, molto lontano dalla costa. (RSI.ch Informazione)

Secondo quanto riporta il centro sismologico statunitense Usgs, il sisma è avvenuto a una profondità di poco meno di 33 km, e potrebbe portare a fenomeni gravi ed estesi di liquefazione del terreno nell’area colpita. (Open)

Di: Redazione Sardegna Live Colpita la parte orientale del Paese (Sardegna Live)

Milano, 2 dic. – È allerta tsunami per la costa pacifica del Giappone occidentale, dopo il forte terremoto che ha colpito le Filippine. (Agenzia askanews)

Il 02 Dicembre 2023 ore 17:03 è stata registrata una nuova scossa di terremoto di magnitudo 6.4 e profondità 64.314 km a Bislig (Filippine), la seconda nelle ultime 24 ore. Leggi qui per approfondire. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.4 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)