L'ansia di Zelensky, che saluta il Trump bis: una pace tirando la linea sul fronte attuale (di L. Santucci)
Per dar credito alle sue affermazioni, la pace tra Russia e Ucraina arriverà presto. O almeno questa è la promessa di Donald Trump come nuovo presidente: far finire la guerra nel giro di 24 ore costringendo Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin a trattare. La premessa è stata raggiunta, la Casa Bianca riconquistata, ma mantenere la parola data sarà alquanto complica… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri media
Questa notte, tutto il mondo (chi ha potuto) ha assistito con grande interesse alle elezioni americane, per le ovvie ricadute locali nell’era della globalizzazione. Ma per un Paese in particolare il risultato elettorale americano era una questione di vita o di morte: l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)
Anche se per ora non vedo alcuna inclinazione da parte di Putin per iniziare i negoziati». Che conseguenze per l’Ucraina?«Potremmo essere forzati a concludere una qualche forma di tregua con Mosca, dove perderemmo una parte importante dei nostri territori occupati dalle truppe russe. (Corriere della Sera)
Per ricevere le notizie di Sky TG24: Gli approfondimenti: (Sky Tg24 )
Lo ha detto un portavoce della Commissione europea rispondendo alle domande dei giornalisti sulla posizione di Donald Trump sulla fine della guerra. "Siamo convinti che gli Stati Uniti, proprio come l'Ue, abbiano un interesse fondamentale in un'Ucraina forte e sovrana". (La Nuova Venezia)
Con Trump ora tocca all'Europa aiutare l'Ucraina (Today.it)
Dal fronte russo risponde il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev: "Trump ci è utile, è un uomo d'affari fino al midollo" Zelensky: “Impressionante vittoria di Trump. La sua pace con la forza può aiutare l’Ucraina” (Dire)