La Cina lancia il primo missile intercontinentale nel Pacifico in 44 anni. Le parole inquietanti del Cremlino
La Cina ha reso noto di aver lanciato con successo un missile balistico intercontinentale (Icbm) con una testata fittizia nell'Oceano Pacifico. Il test è avvenuto martedì alle 08:44 ora locale ed è "caduto nell'area di mare prevista", ha dichiarato il ministero della Difesa, aggiungendo che il lancio di prova era "di routine" e rientrava nelle sue attività "di addestramento annuale", anche se secondo gli esperti questa sarebbe la prima volta dal 1980 che Pechino lancia un missile balistico intercontinentale in acque internazionali (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La Rocket Force dell'Esercito popolare di liberazione ha lanciato questa mattina, alle 08.44 locali (le 2.44 in Italia), un vettore balistico intercontinentale (Icbm) con «testata non armata d'addestramento», finito nell'oceano e «in aree marine previste», ha riferito il ministero della Difesa di Pechino (ilmessaggero.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Intorno alle 5 è salito insieme ad un altro marinaio sulla barchetta con le lampade che servono ad attirare i pesci e che si utilizza per stendere le reti da pesca. L'uomo stava partecipando ad una battuta di pesca a bordo di una lampara a 30 miglia al largo della costa sambenedettese. (gelocal.it)
Iscriviti alla newsletter settimanale "Cose dell'altro mondo" (L'HuffPost)
Tokyo esprime forte preoccupazione. Il Cremlino: "Il test è un diritto sovrano" (LAPRESSE)
1. L’ultima prova di questo tipo era avvenuta nel 1980. Tre punti. (Corriere della Sera)