«Un’offesa al mondo del lavoro»: Cgil e Uil in piazza a Cagliari contro la manovra Meloni
Dopodomani, venerdì 29 novembre, anche la Sardegna alza la voce contro la manovra finanziaria del governo Meloni. Alle 9 piazza Garibaldi a Cagliari sarà il punto di partenza di un corteo che si snoderà fino a piazza del Carmine, unendosi al grido di protesta che in questi giorni sta risuonando in tutta Italia. Il motivo? Una legge di bilancio che, secondo i sindacati, ignora le esigenze delle fasce più deboli e favorisce rendite e grandi ricchezze. (L'Unione Sarda.it)
Su altri media
FPGIL e UILFPL scelgono una doppia piazza a Roma per manifestare in vista dello sciopero generale del 29 novembre. Protesta dei lavoratori della funzione pubblica davanti alle sedi di Roma Capitale in Campidoglio e del Ministero della Salute a Trastevere contro la manovra di bilancio 2024. (B-Lab Live!)
Per il secondo anno consecutivo il ministro PrecettoLaQualunque – il copyright è de il manifesto – Matteo Salvini ha tagliato lo sciopero generale di Cgil e Uil. (il manifesto)
Due flash mob oggi a Roma, organizzati da Fp Cgil e Uil Fpl, presso la scalinata del Campidoglio e davanti al Ministero della Salute per protestare contro una Manovra di Bilancio che smantella lo stato sociale, taglia la sanità pubblica, disinveste sui servizi pubblici, non finanzia adeguatamente il rinnovo dei CCNL pubblici, non pone rimedio alla grave carenza di personale. (Quotidiano Sanità)
"Se verranno organizzati altri scioperi senza le fasce di garanzia che rovinano la giornata a milioni di italiani e italiane, togliendo il diritto alla salute, il diritto al lavoro, il diritto allo studio, interverrò direttamente". (Today.it)
"Lo sciopero (del 29 novembre, ndr) è stato convocato prima di conoscere la legge di Bilancio, che non sarà la bacchetta magica ma aumenta gli stipendi a tutti i lavoratori che guadagnano fino a 40mila euro l'anno e mette il massimo storico di investimenti sulla sanità. (Adnkronos)
Così Cgil e Uil regionali spiegano le ragioni dello sciopero generale che venerdì 29 novembre coinvolgerà ovviamente anche l’Emilia-Romagna, dov’è prevista una sola manifestazione regionale a Bologna con concentramento a Porta Lame alle 9.30 e comizi finali in piazza Maggiore dalle 10.30, col segretario nazionale della Cgil Maurizio Landini. (La Repubblica)