Lancio di Ariane 6, perché questo razzo è così importante per l’Europa

Primo lancio riuscito per il nuovo razzo europeo Ariane 6, che ieri, 9 luglio, alle 21:01 italiane (15:01 nella Guyana francese), ha eseguito il suo primo “lift-off” in assoluto, partendo dal centro spaziale europeo di Kourou. Per l’Europa dello spazio una tappa fondamentale, poiché dopo il ritiro dal servizio dello Ariane 5, avvenuta nel 2023, di fatto le nazioni del vecchio continente erano prive di un razzo con grandi capacità di carico. (Panorama)

Su altri media

Spazio, lanciato razzo europeo Ariane 6 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Spazio, Ariane 6 ha completato con successo il primo decollo 10 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Dopo un anno di silenzio, sulla foresta della Guyana Francese si e' alzato di nuovo il boato di un lancio: a rompere il lungo silenzio e' il nuovo lanciatore Ariane 6 dell'Agenzia Spaziale Europea, che promette di restituire all'Europa l'accesso allo spazio che aveva momentaneamente perduto e di portarla nel cuore nella Space Economy. (Il Mattino di Padova)

Per Ariane 6 prenotati 29 voli, 21 sono commerciali, A regime 9 lanci l'anno

L'Europa torna ad avere un vettore per il lancio di grossi carichi nello spazio: il successore di Ariane 5 è decollato con successo e ha raggiunto l'orbita prestabilita, rilasciando il carico di satelliti. (DDay.it)

Martedì sera (con una finestra di lancio dalle 20 alle 24) l’Europa dovrebbe riconquistare la possibilità di trasportare in orbita dei satelliti. La sua storia è controversa tanto che il primo lancio arriva con quattro anni di ritardo rispetto al previsto. (Corriere della Sera)

All'indomani del debutto dell'Ariane 6 si guarda a un futuro nel quale il ruolo dei privati si annuncia importante fin dall'inizio: delle 29 missioni finora previste per il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea, ben 21 sono commerciali , acquistate cioè da aziende private per portare in orbita i loro satelliti. (L'Eco di Bergamo)