Pordenone sarà la Capitale della cultura 2027

Pordenone sarà la Capitale della cultura 2027

Di Paolo Conti Lo ha comunicato il ministro Giuli. La città si è candidata col progetto «Pordenone 2027. Città che sorprende»; riceverà un contributo finanziario di un milione di euro Pordenone sarà la Capitale della Cultura italiana 2027 con il progetto «Pordenone 2027. Città che sorprende». L’ha proclamata poco fa il ministro Alessandro Giuli nel Salone Spadolini del dicastero nella sede del Collegio Romano leggendo il responso della giuria di sette esperti presieduta dal giornalista e scrittore Davide Maria Desario, direttore dell’agenzia AdnKronos, nominato dal 2022 per la giuria per la Capitale 2025 e poi successivamente confermato per tre annualità. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La vittoria e la conquista del titolo di capitale italiana della cultura 2027 sono di tutti. E così basta un'uscita sopra le righe, come quella dell'esponente di Azione di Reggio Calabria (città sconfitta nella corsa al titolo), per compattare anche anime politicamente distanti nel panorama cittadino. (ilgazzettino.it)

In particolare, oltre a revisori dei conti e Probiviri, sono stati rinnovati il Consiglio generale e l’Ufficio di presidenza. Nelle prossime settimane la nomina dei vertici della Società. (Il Friuli)

È duro l’attacco della replica che l’eurodeputato e già primo cittadino di Pordenone rilancia al sindaco di Benevento, il democristiano mai pentito Clemente Mastella, uno dei sopravvissuti alla prima, seconda e terza Repubblica. (ilgazzettino.it)

Capitale della cultura, ancora polemiche: Vittoria perché Ciriani è ministro
Capitale della cultura, ancora polemiche: "Vittoria perché Ciriani è ministro"

"Una premessa: da cittadina sono sinceramente dispiaciuta per la mancata assegnazione a Savona del titolo di Capitale della cultura 2027. In verità alcune perplessità le avevo già manifestate all'inizio del percorso quando avevo letto il progetto e avevo evidenziato la confusione che era stata fatta in tema di sostenibilità, relegata a quella ambientale dimenticandosi di quella sociale ed economica: credo che, successivamente, sia stato fatto un veloce ripasso sull'Agenda 2030, i suoi 17 Obiettivi e 169 Target ma, purtroppo, l'impianto è stato modificato di poco". (IVG.it)

Mastella sostiene che la vittoria sia dovuta alle "amicizie" politiche della giunta comunale e che la prossima scadenza elettorale abbia aiutato ulteriormente. Dopo la polemica del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha criticato la nomina di Pordenone a capitale italiana della cultura, arriva la risposta del sindaco reggente Alberto Parigi. (PordenoneToday)

Vincenzo Vitale, presidente della Fondazione Mediterranea, secondo quanto riporta ReggioToday ha dichiarato: "Luca Ciriani nel governo Meloni ricopre la carica di ministro dei rapporti con il Parlamento ed è di Pordenone (PordenoneToday)