Test di Medicina, boom di prove perfette a Palermo e Napoli: la polemica sulla sorveglianza e il caso dei video (cancellati) su TikTok

Un'esplosione di punteggi perfetti, un'anomalia statistica e sospetti di irregolarità: il test di ammissione alla facoltà di Medicina del 2024 ha generato un'ondata di polemiche senza precedenti. Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto sessanta domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. Questa “curiosità” statistica ha suscitato dubbi e preoccupazioni, soprattutto perché i novanta punti, massimo punteggio ottenibile (ogni risposta esatta vale un punto e mezzo), si sono concentrati in modo significativo all'Università di Palermo e in due atenei napoletani, Vanvitelli e Federico II (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

E sui social scoppia la polemica, perché c’è già chi accusa gli atenei meridionali di aver effettuato controlli più blandi. Al Sud il test è andato meglio. (quotidianodipuglia.it)

Il test di Professioni Sanitarie 2024 è in formato cartaceo e consta di 60 domande, che però non saranno le stesse per ogni ateneo. Anche se la data di svolgimento è unica in tutta Italia, ciascuna università gestisce autonomamente le modalità e i tempi di pubblicazione della graduatoria. (Skuola.net)

Senza neanche uno errore: 633 in tutta Italia, mentre di solito si contano sulle dita di una mano (lo scorso anno soltanto uno studente aveva eseguito una prova perfetta). Non solo perché il sistema provvisorio tipo "quiz della patente" messo a punto quest’anno – 60 domande prese da una batteria di 3.500 quiz "pubblici" - ha generato un numero molto alto di compiti perfetti. (Liberoquotidiano.it)

Matteo Bassetti, lettera di una mamma: «Mio figlio non è entrato a Medicina». La risposta: l'Italia continua a perdere potenziali menti brillanti

Esplode una nuova polemica sulla prima sessione del Test di Medicina 2024 per il boom di 90 alle università di Palermo e Napoli: il sospetto Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)

Secondo l'elaborazione dell'Accademia dei test e di altri siti specializzati i punteggi migliori al test medicina 2024 sono stati ottenuti al Sud. Si segnala un'alta concentrazione di punteggi massimi (90) in particolare all'Università di Palermo e nei due atenei napoletani, la Federico II e la Vanvitelli (Studenti.it)

E «so che la medicina ha perso un futuro bravo medico». Sono le parole che la mamma di un ragazzo di Padova ha affidato a una lettera indirizzata all'infettivologo Matteo Bassetti, in cui esprime amarezza per il meccanismo in cui è rimasto intrappolato lo studente, suo figlio. (ilgazzettino.it)