Un tranquillo sabato di… paura: l’allerta declassato ad arancione

Un tranquillo sabato di… paura: l’allerta declassato ad arancione Quasi un mezzo lockdown, con chiusure di scuole a macchia di leopardo da scuola a scuola (solo le superiori e le medie a Modena città, tutte a Reggio), da provincia a provincia e da comune a comune all’interno di una stessa provincia. Inviti a limitare al massimo gli spostamenti non necessari e – dunque – tutti i campionati minori di calcio sospesi a Reggio e Modena, ma non la serie B con i canarini regolarmente in campo al Braglia (2 a 2 contro il Palermo). (24Emilia)

Su altri media

Tutta l’Italia, da nord a sud, è sott'acqua, colpita dal pesante maltempo che ha travolto anche la Sicilia, in preda, da mesi, ad una forte siccità. (Gazzetta del Sud)

L'intensa perturbazione in transito sull'Italia nelle ultime ore ha portato piogge diffuse, a tratti anche intense, su gran parte delle regioni italiane. Quella di domenica 20 ottobre sarà quindi una giornata molto nuvolosa e a tratti piovosa su Abruzzo, Molise, tutte le regioni meridionali e la Sardegna; solo al mattino qualche pioggia residua, comunque a carattere isolato, anche al Nordovest. (MeteoGiuliacci)

Lunedì la perturbazione comincerà lentamente ad allontanarsi verso la Tunisia, favorendo così un miglioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, mentre piogge residue, a tratti anche intense, insisteranno all’estremo Sud e Isole. (METEO.IT)

Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna: scuole chiuse e fiumi sotto osservazione. In Sicilia esondazioni a Licata: abitanti sui tetti delle case

Per continuare a garantire una tempestiva risposta in tutte le zone interessate dall'ondata di maltempo, il capo dipartimento, Fabio Ciciliano, ha convocato il Comitato operativo di protezione civile. (Tiscali Notizie)

A seguito delle precipitazioni delle ultime ore «in via precauzionale, siccome il passaggio delle piene è previsto per questa notte, è disposta l'evacuazione totale delle zone già colpite dalle precedenti ondate di maltempo nel nostro territorio: Traversara, Borghetto e l’area di via Muraglione a Boncellino». (Gazzetta di Parma)

In Emilia Romagna è scattata l’allerta rossa, mentre in Sicilia quella arancione. Il Po, per effetto delle piogge abbondanti, è esondato a Torino allagando parte del lungo fiume dei Murazzi. (Il Fatto Quotidiano)