All’ospedale Ingrassia nasce il laboratorio per la cura delle malattie sessualmente trasmesse

L’Asp di Palermo ha attivato un nuovo ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura delle malattie sessualmente trasmesse che potrebbero portare all’infertilità. La struttura è stata realizzata all’interno dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (UOSD) di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale Ingrassia di Palermo afferente al Dipartimento Salute della Famiglia, guidata dal ginecologo Michele Gulizzi. (Monrealelive.it)

Ne parlano anche altri media

Quinta edizione per la campagna di comunicazione, prevenzione e promozione del test HIV #facciamolotutti, e da quest’anno l’attenzione si concentra anche su tutte le infezioni sessualmente trasmissibili, dalla sifilide all’HCV e all’Epatite Delta. (AndriaLive)

Questi dati sono stati analizzati nella 16 edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research. (Ticino Notizie)

Particolarmente coinvolti i giovani: serve una corretta informazione e la consapevolezza delle conseguenze dei comportamenti a rischio”. Barbara Suligoi, Direttore COA dell’Istituto Superiore di Sanità: “Dal 2019 al 2022 i casi di Gonorrea sono raddoppiati; l’incremento dei casi di Sifilide è del 20%, mentre sono cresciuti del 25% quelli di Clamidia. (insalutenews)

Condividi questo articolo Aumento delle IST: Gonorrea: circa 1.200 casi nel 2022, un aumento del 50% rispetto agli 820 casi del 2021; Sifilide: 700 casi nel 2022, con un incremento del 20% rispetto ai 580 casi del 2021; Clamidia: 993 casi nel 2022, un aumento del 25% rispetto agli 800 casi del 2019. (la VOCE del TRENTINO)

Arriva l'estate e le Infezioni sessualmente trasmesse (Ist) sono al centro dell'attenzione: in primo luogo l'Hiv, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus e le infezioni batteriche causate da clamidia, gonorrea, sifilide, con i contagi di queste ultime che si rivelano in preoccupante aumento. (la Repubblica)

Specie aliene nel Mar Mediterraneo: tra rischi e opportunità’.Un convegno a più voci in cui si dibatterà dell’importanza di azioni concrete contro la diffusione delle specie ittiche aliene nei nostri mari, quali il Pesce leone e il Granchio blu. (PesceInRete)