Meteo estremo: tempesta con 55.000 fulmini colpisce il Centro-Sud

Nella notte appena trascorsa, l’Italia meridionale e il bacino del Mediterraneo sono stati interessati da una serie di temporali violenti, alimentati da una configurazione atmosferica complessa. Un’estesa saccatura, originata dalle latitudini nord-occidentali, si è spinta verso l’entroterra nordafricano, coinvolgendo aree dell’Algeria e della Tunisia, per poi risalire verso il Mar Tirreno e la Sicilia (Tempo Italia)

Ne parlano anche altre fonti

ore 13:43 Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Catania (3bmeteo)

È sabato mattina, le previsioni non si sbagliavano. Non sul letto di un fiume ingrossato dalla pioggia, ma nella centrale via Etnea che quando a Catania la pioggia diventa battente si trasforma in un torrente capace di travolgere tutto e tutti. (ilmessaggero.it)

Nel frattempo si segnalano tombini saltati e strade che si sono trasformati in fiumare. Un violento temporale si è abbattuto questa sera su Siracusa, causando disagi in diverse zone della città. (Siracusa News)

Salva un uomo in balia del maltempo a Catania, ecco chi è la 28enne Angela Isaac

Tra le zone più colpite quella di Portopalo di Capo Passero, la punta estrema della Sicilia, nel Siracusano. (iLMeteo.it)

Ancora forte maltempo sull'Italia nei prossimi giorni. Ciò potrebbe determinare delle criticità per alluvioni lampo, frane e allagamenti. (leggo.it)

Ieri mattina, una giovane donna di Catania ha compiuto un gesto eroico durante l'alluvione che ha colpito la città in seguito a un violento nubifragio. Angela Isaac , 28 anni e madre di un bambino di due anni e mezzo, ha salvato un uomo trascinato dalla forza della corrente per le vie del centro cittadino . (Gazzetta del Sud)