Maltempo Emilia-Romagna, oltre mille sfollati: 800 nel ravennate e 200 nel bolognese. Scuole chiuse

Notte di angoscia in Emilia Romagna per un improvviso peggioramento del maltempo che ha fatto tracimare il fiume Senio a Castel Bolognese e tiene con il fiato sospeso molti altri Comuni della Regione, soprattutto nel ravennate e a Forlì e provincia. Oltre mille persone hanno lasciato le proprie case a titolo precauzionale: 800 persone in provincia di Ravenna e 165 nel bolognese stanno passando la notte nei centri di accoglienza messi a disposizione di Comuni e Prefetture, e altri si sono rifugiati da amici e parenti. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

I 24 operatori trentini, coordinati dal dirigente del Servizio prevenzione rischi e Cue, Bruno Bevilacqua, stanno gestendo la situazione a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, piccolo comune dell'Appennino già colpito da numerosi smottamenti nel maggio 2023. (ilmessaggero.it)

La prefettura di Ravenna informa che proseguono le ricerche di due persone che risulterebbero disperse, sulla base di testimonianze raccolte, a Traversara di Bagnacavallo in seguito alla rottura dell’argine sinistro del fiume Lamone nei pressi del centro abitato. (Ravenna e Dintorni)

Dopo i danni causati dalla terza alluvione che ha colpito la regione nell'ultimo anno e mezzo scarso, Fratelli d'Italia punta il dito contro il governatore uscente e con Michele De Pascale, sindaco di Ravenna e candidato del Pd per la nuova presidenza regionale (il Giornale)

È scontro tra governo e regione in merito al maltempo che ha piegato nuovamente l'Emilia Romagna in questi giorni, a circa un anno e mezzo da quello del 2023. Dal governo è stato precisato che il compito della prevenzione strutturale e infrastrutturale è “competenza delle Regioni”, ha sottolineato Nello Musumeci. (Il Giornale d'Italia)

Aggiornamento delle ore 13 A partire dal 17 settembre un’intensa ondata di maltempo ha interessato il nostro Paese, colpendo in particolare l’Emilia-Romagna, con le province di Bologna, Ravenna e Forlì Cesena, e alcune aree delle Marche e della Toscana. (Protezione Civile)

Maltempo in Romagna, la Protezione civile ha annunciato che ci sono due dispersi a Bagnacavallo. La rottura dell’argine del Lamone in sinistra idraulica in località Traversara a Bagnacavallo ha determinato una fortissima situazione di pericolo in tutto il territorio a nord del Lamone sia nel territorio del comune di Bagnacavallo che nel territorio del comune di Ravenna (Corriere Romagna)