Italia verso il Mondiale, perché fidarsi e cosa serve alla squadra di Spalletti
Ragione o sentimento, euforia o circospezione? L’Italia ha l’abbonamento ai primi posti di Nations, ha vinto un Europeo dopo 53 anni, ma poi si è vista passare davanti il secondo treno mondiale consecutivo e si è incartata malamente quest’estate in Germania. Adesso nessuno chiede a Spalletti di vincere il Mondiale, come prometteva Mancini: più sommessamente al calcio italiano basterebbe tornare a giocare la Coppa dopo 12 anni. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Italia, il listone di Spalletti verso il Mondiale: in 16 già certi del posto (Tutto Napoli)
Chiariello: "Stavolta l'Italia al Mondiale ci andrà, il 'Buongiorno' si vede dal mattino!" (Tutto Napoli)
“Spalletti è sempre molto sorprendente. Non avrei mai immaginato che dopo lo Scudetto vinto con il Napoli, in cui si è appropriato di un sistema di gioco che non era il suo e che non gli piaceva, cioè il 4-3-3, avrebbe potuto continuare a stupirci. (Terzo Tempo Napoli)
Nuova intuizione tattica di Luciano Spalletti: la Nazionale italiana ha il suo nuovo numero 10, si tratta di un insospettabile. (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)
"La Nazionale di Spalletti oggi è la bella copia di quella, brutta, che avevamo visto all’Europeo". Fabio Capello ha parlato dell'Italia, che domani affronterà la Francia nell'ultima partita di Nations League, sulle colonne de La Gazzetta dello Sport: "Anche contro il Belgio abbiamo visto una squadra che finalmente gioca a calcio, che ha voglia di correre,fatta di atleti pronti ad aiutarsi reciprocamente, un gruppo che può contare su una buona qualità e che ha il proprio principale punto di forza nel centrocampo". (TUTTO mercato WEB)
Quando in ambito calcistico si parla di talento, la mente corre veloce ad un numero ben preciso: il 10. In assenza di un elemento dalle qualità tecniche superiori, Spalletti ha deciso di valorizzare un altro tipo di talento: ma non è gioco all’italiana. (Goal Italia)