Colf e badanti: arriva la patente di qualità, ecco come ottenerla

Money.it ECONOMIA

Il lavoro nero è infatti una piaga del settore del lavoro domestico di colf e badanti, che tuttavia rappresenta una fetta importante dell’economia del Paese.

La patente di qualità per colf e badanti: come funziona e come ottenerla. Per colf e badanti, così come per le baby sitter che si occupano dei bambini, arriva la patente di qualità con la norma Uni 11766.

Per ottenere la patente di qualità colf, badanti e baby sitter dovranno sostenere due prove, una prova scritta e una orale, che vadano ad attestare:. (Money.it)

La notizia riportata su altre testate

di Raoul de Forcade. Nasce la patente di qualità per colf e badanti. (Il Sole 24 ORE)

"Troppo spesso sprovvisti di un'adeguata preparazione professionale e di sufficienti competenze: è questo uno dei principali paradossi che contraddistingue il lavoro di colf, badanti e baby sitter, un comparto che in Italia ha a che fare con la vita di circa 2,5 milioni di famiglie, che impiega complessivamente 2 milioni di addetti, di cui il 70% stranieri, e che vale oltre 19 miliardi di euro l'anno, ovvero l'1,25% del Pil nazionale. (Primocanale)

L’area geografica di provenienza maggiormente presente tra i lavoratori stranieri è quella dell’Europa dell’Est seguita dal Sud America. “Nel 2018 quelli assunti con un contratto erano complessivamente 29.395, qualcuno in più rispetto all’anno precedente, ma in controtendenza rispetto al dato nazionale dove colf, badanti e baby sitter regolari sono in calo da quasi un decennio”. (IVG.it)

Da oggi, invece, ricorda, “colf, badanti e baby sitter potranno accedere, su base volontaria, a un esame per ottenere la patente di qualità, con l’obbligo, tra gli altri requisiti, di sottoscrivere un codice deontologico: 9 regole di comportamento da tenere in casa, a partire dal rispetto della privacy della famiglia“. (La Legge per Tutti)