Meteo: ritorno clamoroso del caldo africano, tutto quello che devi sapere

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’Italia si trova ad affrontare condizioni meteo caratterizzate decisamente contrastanti tra di loro. Mentre il Nord Italia è colpito da perturbazioni e temporali, il Sud Italia rimane sotto l’influenza del persistente anticiclone africano, portando temperature elevate e un clima più estivo. Il fine settimana potrebbe vedere un cambiamento nelle condizioni meteo con l’arrivo dell’anticiclone anche nel Nord Italia, che potrebbe garantire un temporaneo miglioramento e un rialzo delle temperature. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il panorama meteo italiano nei prossimi giorni sarà caratterizzato da un’intensa ondata di caldo proveniente dall’Africa, che interesserà soprattutto il Sud Italia e le Isole Maggiori, ma anche il Nord Italia beneficerà di una temporanea tregua. (Tempo Italia)

Ancora maltempo in Italia, poiché l'ex uragano Kirk, in transito tra Francia e Germania, sta causando forti temporali e venti intensi sulla nostra Penisola. Grazie al ritorno dell'alta pressione, si prevede l'arrivo dell'anticiclone africano nei prossimi giorni, il quale potrebbe portare alla cosiddetta ottobrata. (ilmattino.it)

Negli ultimi giorni, gran parte d’Italia ha vissuto un aumento notevole delle temperature, trainato dai venti di scirocco. Questi venti caldi di origine sub-tropicale hanno influenzato anche la Val Padana, favorendo un clima piuttosto instabile con temporali intensi e rovesci che hanno colpito principalmente il Nord Italia e la fascia dell’alto Tirreno. (Tempo Italia)

Meteo con brusco stravolgimento, tutto confermato e abbiamo la data esatta

Introduzione (Sky Tg24 )

Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

C’è la conferma del ritorno al meteo stabile dal weekend, dopo un lungo periodo particolarmente turbolento. Il flusso perturbato dovrà fare i conti con la rimonta di un promontorio anticiclonico subtropicale, che ci proietterà in una fase tardo estiva con temperature superiori alla norma. (Meteo Giornale)