Via al dopo Belloni: Rizzi verso la direzione del Dis

La burrasca è durata sì e no una giornata: con la sua intervista di ieri al Corriere della Sera, la direttrice dimissionaria del Dis Elisabetta Belloni ha sostanzialmente fatto marcia indietro rispetto alle dichiarazioni polemiche che le erano state attribuite in precedenza e sono state molto stemperate. «Non vado via sbattendo la porta», ha detto, negando poi che il suo addio fosse legato alla gestione del caso di Cecilia Sala. (il manifesto)

Su altri giornali

Ad annunciare che è il suo nome quello scelto per il Dipartimento per le informazioni della sicurezza della Repubblica (Dis) è stata la premier, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa annuale. (L'HuffPost)

Un super poliziotto come successore dell’ambasciatrice Elisabetta Belloni. (Corriere Roma)

Il nuovo capo del Dis sarà il prefetto e attuale vicedirettore dell’Aisi, Vittorio Rizzi, e la sua nomina verrà formalizzata dal Consiglio dei ministri del 9 gennaio. Lo ha annunciato la premier Giorgia Meloni durante la consueta conferenza stampa annuale organizzata dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dall'Associazione stampa parlamentare. (Milano Finanza)

Vittorio Rizzi, chi è il super-poliziotto a capo del Dis: dal delitto dell’Olgiata alle missioni 007

Poliziotto e psicologo, esperto in criminologia, professore universitario, scrittore di saggi e manuali sull’investigazione. In prima linea nella difesa delle vittime di violenza di genere e di discriminazioni. (Corriere della Sera)

"Confermo che abbiamo deciso di nominare alla guida del Dis il prefetto Vittorio Rizzi. La nomina verrà formalizzata nel Consiglio dei Ministri di oggi". (Liberoquotidiano.it)

Il prefetto bolognese di nascita e romano d’adozione che ieri ha ricevuto in via ufficiale l’incarico di nuovo capo del Dis, il dipartimento che guida i servizi di intelligence italiani. Grazie all’intuizione, da capo della squadra mobile, di dar vita all’Unità speciale per gli omicidi irrisolti, che permise – vent’anni dopo – di individuare finalmente il killer della contessa strangolata alle porte di Roma. (ilmessaggero.it)