Domenica 27 ottobre orologio un'ora indietro: ora legale, ma quanto si risparmia davvero? I dati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Ora legale sì, ora legale no. Da anni il dibattito divide i Paesi europei, con il Nord che la vuole abolire e il Sud che la vuole tenere. Il motivo sono i vantaggi dovuti alle ore di luce. Introdotta con una convenzione internazionale adottata per sfruttare al massimo le ore di luce durante la bella stagione e ridurre i consumi energetici, in Italia è stata adottata stabilmente nel 1966 e a livello europeo dal 1996 (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

E’ quanto afferma la Coldiretti Puglia, nel sottolineare che può venire dalla tavola un passaggio più morbido dall’ora legale a quella solare che ritorna nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’ora solare è tornata quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre guadagnando un’ora di sonno in più. Il passaggio dall’ora legale a quella solare è avvenuta nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. (Provincia Granda)

Sono anni che il dibattito è acceso se mantenere l’ora legale per tutto l’anno. Il Parlamento Europeo, nel 2018, fu chiamato a dare un parere sull’abolizione del cambio dell’ora, ma ogni nazione fu alla fine lasciata libera di decidere. (LuccaInDiretta)

La Società italiana di medicina ambientale e Consumerismo … Si guadagna un’ora di sonno con il passaggio all’ora solare della scorsa notte. (Il Fatto Quotidiano)

Tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, alle tre del mattino, le lancette dell'orologio sono tornate indietro di un'ora: con il passaggio dall'ora legale all'ora solare le giornate si accorceranno via via. (la Repubblica)

Una proposta per farlo era arrivata nel 2018, ma è bloccata da anni. Al Parlamento europeo, oltre 60 deputati hanno chiesto di abolirla. (Fanpage.it)