San Pietro diventa digitale: un viaggio virtuale senza precedenti con Microsoft

San Pietro diventa digitale: un viaggio virtuale senza precedenti con Microsoft
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tech Princess INTERNO

Una rivoluzione digitale sta investendo San Pietro. Grazie a un innovativo progetto realizzato in collaborazione con Microsoft, la Basilica di San Pietro si apre a un nuovo pubblico, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva accessibile a tutti, anche a distanza. Attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, tra cui l’intelligenza artificiale, è stato creato un gemello digitale della Basilica, una replica virtuale estremamente precisa che permette di effettuare una vera e propria visita virtuale per esplorare ogni angolo, anche quelli solitamente inaccessibili al pubblico. (Tech Princess)

La notizia riportata su altre testate

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Vaticano, la Basilica di San Pietro vista con l’ intelligenza artificiale (TV2000)

E ieri lo ha fatto anche durante l’udienza al Palazzo Apostolico dove ha ricevuto tutti i protagonisti del progetto “La Basilica di San Pietro – AI Enhanced Experience”, la missione digitale della Basilica. (Il Sole 24 ORE)

Per tre settimane droni, fotocamere e laser hanno catturato all'interno della Basilica oltre 400mila immagini ad alta risoluzione che sono state poi utilizzate per creare un modello 3D ultra-preciso, noto come "digital twin". (la Repubblica)

San Pietro in 3D, da Microsoft un gemello digitale per la Basilica

La Basilica di San Pietro, con la sua maestosità e il suo valore artistico e spirituale, sarà presto accessibile come mai prima grazie a un progetto all'avanguardia, nato dalla collaborazione tra Microsoft, Iconem e la Fabbrica di San Pietro, che ha permesso di creare un gemello digitale dettagliatissimo della Basilica. (DDay.it)

Verso il Giubileo Grazie all’intelligenza artificiale Microsoft ha realizzato un “gemello virtuale” di San Pietro in vista del Giubileo. (la Repubblica)

Il Vaticano abbraccia l'innovazione tecnologica per offrire al mondo un'esperienza unica nel suo genere: la Basilica di San Pietro, cuore della cristianità, è stata ricostruita in un modello 3D dettagliato e accessibile a chiunque, ovunque nel mondo. (Adnkronos)

San Pietro diventa digitale: un viaggio virtuale senza precedenti con Microsoft